Credere nel futuro - Nuova geografia urbana

Seminario per Fascia adulti (dai 18 anni in su)

dal 7 maggio al 15 maggio 2022
+ Google Calendar + iCal
Credere nel futuro – Nuova geografia urbana
 

Un’esperienza che unisce teatro, performing art e urbanistica proponendo una serie di incursioni nella realtà urbana, veri e propri viaggi creativi nella città per rinnovare la relazione con lo spazio che si abita.

L’idea nasce da un progetto collettivo degli artisti di Unprotected di Campo Teatrale e si struttura in tappe successive, ognuna delle quali sarà condotta da artisti diversi.

Ogni tappa di questa esperienza è autonoma e indipendente ed indaga aspetti differenti, pertanto è possibile aderire ad ognuna singolarmente.

La prima si svolgerà in primavera in due weekend di maggio 2022, ed è diretta da Laura Serena e Francesca Merli, rispettivamente attrice e regista della compagnia Domesticalchimia.

I TAPPA 

LO SPAZIO – CREDERE NEL FUTURO  

Dopo i lunghi periodi di isolamento a casa che negli ultimi due anni la pandemia ci ha imposto  proponiamo un percorso che intende essere ‘la riscoperta della nostra città’ e la relazione con essa, per ottenere una maggiore consapevolezza del luogo che abitiamo.

Se potessi cambiare l’ambiente in cui vivi che cosa ti piacerebbe che ci fosse?  Quali sono i tuoi luoghi preferiti, i luoghi che ami, che hanno segnato la tua storia? E ancora, ci sono luoghi che al contrario vorresti cancellare? Se dovessi pensare tu alla città del futuro, come vedresti Milano nei prossimi vent’anni? 

Le risposte a queste domande diventeranno delle narrazioni-guida. Attraverso lo studio di alcuni luoghi specifici nella zona tra Nolo e Casoretto immagineremo insieme la città del futuro.

Il gruppo dei partecipanti sarà guidato in alcuni luoghi scelti nelle zone di Nolo e Casoretto. Di questi luoghi verranno trattati la storia e l’utilizzo attuale. Ogni partecipante verrà invitato e guidato a raccontare un cambiamento possibile o viceversa una celebrazione dello status quo. Alla fine di questo primo modulo passeggeremo per i luoghi indagati lasciando che ogni partecipante racconti il proprio studio sui diversi luoghi visitati (la scuola, il bar, il parco… ), diventando così a sua volta guida lungo il percorso e narratore dei pensieri nati dall’analisi del luogo.

STRUMENTI UTILIZZATI

Interviste ai partecipanti;  elementi base di storytelling e della scrittura del sé; esplorazione dei luoghi di Milano attraverso lo studio delle performance urbane e site specific mediante l’utilizzo di foto, video, film ecc. Documentazione dei luoghi visitati  e studio dal punto di vista storico, urbanistico e performativo. Creazione e scrittura di un ‘testo performativo’, a partire dai materiali raccolti e attraverso le diverse pratiche multidisciplinari. Saranno forniti inoltre ai partecipanti i primi elementi e metodologie utili per la creazione di una performance site-specific.

QUANDO  
Sabato 7 maggio h 10.00-16.00
Domenica 8 maggio h 10.00-16.00
Sabato 14 maggio h 10.00-16.00
Domenica 15 maggio h 10.00-16.00
 
PARTECIPANTI l’esperienza è aperta a tutti gli interessati dai 18 anni in su.
E’ vivamente consigliata la presenza per entrambi i weekend, ma non è esclusa la possibilità di partecipare ad uno solo dei due. Sarà data priorità di iscrizione a chi garantisce la presenza per entrambi.
MATERIALI L’esperienza si svolge a partire dagli spazi di Campo Teatrale e in cammino per alcuni luoghi nelle zone di Nolo e Casoretto. E’ consigliato indossare scarpe comode per camminare in città. Portare quaderno e penna o computer per appunti personali
COSTO € 60,00 contributo spese per ogni partecipante.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Fondazione Cariplo.
COME ISCRIVERSI
– compilare e firmare la scheda, con relativo regolamento e protocollo e inviarla a info@campoteatrale.it
– versare il contributo spese  tramite bonifico inviando la ricevuta di pagamento via mail a questo indirizzo [Intesa San Paolo – IBAN: IT62E0306909606100000156362 – intestato a Associazione Culturale Campoteatrale – Causale:  nominativo allievo + Seminario Geografie Urbane]
ATTENZIONE in ottemperanza al DL 221 del 24.12.21, a  partire da lunedì 10 gennaio 2022 l’accesso alle attività di Campo Teatrale è consentito, dai 12 anni in su, soltanto a coloro che sono in possesso di Green Pass “Rafforzato” (da vaccinazione o guarigione).
APPUNTAMENTI E ORARI DI SEGRETERIA
Nel rispetto delle prescrizioni anti-covid, le persone interessate a visitare la sede e a richiedere informazioni sulle nostre attività, sono pregate di contattarci per fissare un appuntamento: Email: info@campoteatrale.it; Tel 02 26113133
L a segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00

 

con il patrocinio del Municipio 3

Inizio Corsi

7 maggio 2022

Frequenza

Sabato 7 maggio h 10.00-16.00
Domenica 8 maggio h 10.00-16.00
Sabato 14 maggio h 10.00-16.00
Domenica 15 maggio h 10.00-16.00

Sede

Campo Teatrale
Via Casoretto 41/a
Milano

Richiedi Informazioni

    Dicono di noi

    Sicuramente ci sono degli ottimi insegnanti e delle didattiche di ricerca molto interessanti, ma credo che (in confronto a tutte le altre scuole a Milano) Campo Teatrale ha quel qualcosa in più, credo sia l’anima dietro tutto ciò che succede nel motore di questa meravigliosa macchina. Si ha l’impressione di entrare a far parte di un vero e proprio campus artistico, ed ogni volta,  non si esce mai nello stesso modo in cui si entra.
    Allievo #10
    Dai questionari per allievi 16/17

    Ho passato 5 anni a Campo, anni meravigliosi, ricchi di esperienze ed emozioni bellissime. L’ambiente è accogliente, lo staff è fantastico, l’insegnamento è serio ma non serioso, non c’è inutile competitività nè snobismo. Lo consiglio da anni a tutti quelli che vogliono provare a mettersi in gioco.

    Allievo #1
    Da Facebook
    Campo Teatrale è una seconda casa, realtà molto solare e familiare.
    Allievo #11
    Dai questionari per allievi 16/17
    Ottima scuola di recitazione, serietà e professionalità da parte dei docenti. La segreteria sempre disponibile e cordiale; trovo fantastica la dispondibilità che la scuola da agli allievi di prenotare gratuitamente le aule per esercitarsi durante il percorso formativo.
    Allievo #12
    Dai questionari per allievi 16/17
    Una scuola dove si cresce tanto.
    Allievo #13
    Dai questionari per allievi 16/17
    Si fa teatro, si parla di teatro, si condivide la passione per il teatro, si può vivere di teatro? a Campo si… è uno spazio creativo che ti stimola, è un posto giusto.
    Allievo #14
    Dai questionari per allievi 16/17
    Ottima coesione di gruppo, idea di vera e propria scuola (aule, alunni, insegnanti), eventi durante l’anno coinvolgenti.
    Allievo #15
    Dai questionari per allievi 16/17
    Ottimo staff e bellissima gente. .. ambiente semplice e confortevole. .. un vero luogo di pura crescita letterale, culturale, sociale ed ovviamente teatrale. ..
    Allievo #16
    Dai questionari per allievi 16/17
     Campo teatrale è stupendo perché impari un sacco,di cose a,relazionarsi a comunicare con le persone e ad avere più autostima con te stesso/a… Campo teatrale è una esperienza unica!!!
    Allievo #17
    Dai questionari per allievi 16/17
    È un posto bellissimo per potersi esprimere, divertirsi e fare amicizie, ma sopratutto per crescere come persona.
    Allievo #18
    Dai questionari per allievi 16/17
    A campo teatrale ti spingono a esprimere te stesso liberamente.
    Allievo #19
    Dai questionari per allievi 16/17

    Un posto accogliente, dove gli insegnanti offrono sia consigli professionali sia tanto amore… grazie.

    Allievo #2
    Da Facebook
    Ottima scuola dove gli allievi sono seguiti.
    Allievo #20
    Dai questionari per allievi 16/17
    Scuola finalizzata sulla crescita della persona, metodi di interazione unici.
    Allievo #21
    Dai questionari per allievi 16/17
    Campo teatrale è un bel posto dove si può imparare tanto sul teatro divertendo e sentendosi parte di una grande famiglia.frequentare Campo teatrale è la cosa migliore che può fare chi ama recitare e stare in bella compagnia
    Allievo #22
    Dai questionari per allievi 16/17
    Calorosi, giocosi e l’offerta è interessantissima.
    Allievo #23
    Dai questionari per allievi 16/17
    Inclusivo! Coinvolgente! Senso di familiarità! Senso di appartenenza e di accompagnamento graduale.
    Allievo #24
    Dai questionari per allievi 16/17
    Serietà ed organizzazione; coinvolgimento e iniziative!
    Allievo #25
    Dai questionari per allievi 16/17
    Un posto dove potersi esprimersi liberamente e trovare compagni di viaggio.
    Allievo #26
    Dai questionari per allievi 16/17
     Creatività al potere!
    Allievo #27
    Dai questionari per allievi 16/17
    Clima familiare e accogliente.
    Allievo #28
    Dai questionari per allievi 16/17
    L’ambiente é familiare e le attività sono tante e per tutti i gusti. Il livello dei docenti é alto. Ottima organizzazione degli eventi e spettacoli. Molto funzionale l’idea dei carnet.
    Allievo #29
    Dai questionari per allievi 16/17

    Anni fa vi frequentai un seminario di lettura espressiva. Se esistesse, metterei la sesta stella! Indimenticabile.

    Allievo #3
    Da Facebook
    Un ottimo posto con insegnanti preparatissimi ed un gruppo ben saldo.
    Allievo #30
    Dai questionari per allievi 16/17
    Un ottimo posto con insegnanti preparatissimi ed un gruppo ben saldo.
    Allievo #31
    Dai questionari per allievi 16/17
     È un’esperienza umana e culturale molto bella. Si respira un’atmosfera giovane e allegra. È un modo alternativo di fare teatro, che da anche una differente prospettiva ed un diverso modo di intenderlo.
    Allievo #32
    Dai questionari per allievi 16/17
    Campo Teatrale è uno spazio in cui la creatività può prendere vita, dove le esperienze di crescita sono costanti: si respira quella contaminazione che offre valore.
    Allievo #33
    Dai questionari per allievi 16/17
    Un ambiente piacevolissimo dove ci sente da subito accolti come in una grande famiglia, personale competente e sempre disponibile, insegnanti molto preparati. Vengono organizzati eventi interessanti e c’è un’ottima e attiva programmazione teatrale durante tutto l’anno. Giudizio complessivo molto positivo.
    Allievo #34
    Dai questionari per allievi 16/17
    C di creatività A di accoglienza M di modernità P di professionalità O di Ogni anno meglio.
    Allievo #35
    Dai questionari per allievi 16/17
    Ottima organizzazione, grande esperienza per me!
    Allievo #36
    Dai questionari per allievi 16/17

    Penso che a Campo… devi “esserci” perché è un’esperienza unica e ne vale la pena!!

    Allievo #4
    Da Facebook
     Veramente un’ottima scuola con corsi stimolanti, insegnati competenti e appassionati, personale gentile e disponibile e un’organizzazione top
    Allievo #5
    Dai questionari per allievi 16/17
    Ottime persone, ottimo spazio, ottime attività.
    Allievo #6
    Dai questionari per allievi 16/17
    Da consigliare. Persone e contesto amichevole e stimolante. Ci si sente a casa e in piena libertà.
    Allievo #7
    Dai questionari per allievi 16/17
     Ho scoperto una bellissima realtà, il teatro. Una vera e propria palestra per tutti i giorni che mi ha insegnato tanto anche grazie agli insegnanti.
    Allievo #8
    Dai questionari per allievi 16/17
    Per quanto abbia frequentato e per gli spettacoli visti la trovo un’ottima scuola e un ambiente molto piacevole e stimolante. Il prossimo anno spero di frequentare ancora di più!
    Allievo #9
    Dai questionari per allievi 16/17