Credere nel futuro - Nuova geografia urbana
Seminario per Fascia adulti (dai 18 anni in su)
Un’esperienza che unisce teatro, performing art e urbanistica proponendo una serie di incursioni nella realtà urbana, veri e propri viaggi creativi nella città per rinnovare la relazione con lo spazio che si abita.
L’idea nasce da un progetto collettivo degli artisti di Unprotected di Campo Teatrale e si struttura in tappe successive, ognuna delle quali sarà condotta da artisti diversi.
Ogni tappa di questa esperienza è autonoma e indipendente ed indaga aspetti differenti, pertanto è possibile aderire ad ognuna singolarmente.
La prima si svolgerà in primavera in due weekend di maggio 2022, ed è diretta da Laura Serena e Francesca Merli, rispettivamente attrice e regista della compagnia Domesticalchimia.
I TAPPA
LO SPAZIO – CREDERE NEL FUTURO
Dopo i lunghi periodi di isolamento a casa che negli ultimi due anni la pandemia ci ha imposto proponiamo un percorso che intende essere ‘la riscoperta della nostra città’ e la relazione con essa, per ottenere una maggiore consapevolezza del luogo che abitiamo.
Se potessi cambiare l’ambiente in cui vivi che cosa ti piacerebbe che ci fosse? Quali sono i tuoi luoghi preferiti, i luoghi che ami, che hanno segnato la tua storia? E ancora, ci sono luoghi che al contrario vorresti cancellare? Se dovessi pensare tu alla città del futuro, come vedresti Milano nei prossimi vent’anni?
Le risposte a queste domande diventeranno delle narrazioni-guida. Attraverso lo studio di alcuni luoghi specifici nella zona tra Nolo e Casoretto immagineremo insieme la città del futuro.
Il gruppo dei partecipanti sarà guidato in alcuni luoghi scelti nelle zone di Nolo e Casoretto. Di questi luoghi verranno trattati la storia e l’utilizzo attuale. Ogni partecipante verrà invitato e guidato a raccontare un cambiamento possibile o viceversa una celebrazione dello status quo. Alla fine di questo primo modulo passeggeremo per i luoghi indagati lasciando che ogni partecipante racconti il proprio studio sui diversi luoghi visitati (la scuola, il bar, il parco… ), diventando così a sua volta guida lungo il percorso e narratore dei pensieri nati dall’analisi del luogo.
STRUMENTI UTILIZZATI
Interviste ai partecipanti; elementi base di storytelling e della scrittura del sé; esplorazione dei luoghi di Milano attraverso lo studio delle performance urbane e site specific mediante l’utilizzo di foto, video, film ecc. Documentazione dei luoghi visitati e studio dal punto di vista storico, urbanistico e performativo. Creazione e scrittura di un ‘testo performativo’, a partire dai materiali raccolti e attraverso le diverse pratiche multidisciplinari. Saranno forniti inoltre ai partecipanti i primi elementi e metodologie utili per la creazione di una performance site-specific.
Dopo la laurea in disegno industriale a Treviso, si diploma alla scuola del Piccolo Teatro di Milano nel 2011 diretta da Luca Ronconi. Nello stesso anno vince il premio Gino Cervi alla fondazione Lyda Borelli di Bologna. Ha lavorato per il Piccolo Teatro di Milano con Laura Curino in Miracoli a Milano, all’Olimpico di Vicenza con Eimuntas Nekrosius in Lettere a Lucilio, con Luca Spadaro al Lac di Lugano in La casa di Bernarda Alba, con Pierpaolo Sepe e la società Gli ipocriti di Napoli in Miss Marple – giochi di prestigio, con Maurizio Lupinelli e Nerval Teatro in Le lacrime amare di Petra Von Kant. Ha lavorato per il Teatro Stabile del Veneto diretta da Giorgio Sangati in Arlecchino – il servitore di due padroni, Giuseppe Emiliani in Affresco di Venezia e Lorenzo Marangoni in Sior Tita Paron, da Francesca Merli in Telenovela. Ha lavorato con il regista Filippo Renda in varie produzioni: Shitz – pane, amore e salame; Il marito smarrito; Sogno di una notte di mezz’estate e La cosa sbagliata più grande che ho fatto. Con Exvuoto teatro ha recitato in Sister(s) diretta da Tommaso Franchin e con la compagnia Slowmachine ha recitato in più spettacoli per l’infanzia. Nel 2015 scrive Shrapnel, un monologo sulla Grande Guerra e nel 2021 insieme al giornalista Ivan Vadori scrive Saichebanca, un monologo sulla crisi finanziaria del 2008. Dal 2017 collabora con Francesca Merli e la compagnia Domesticalchimia (Una classica storia d’amore eterosessuale, Sonnambuli, La banca dei sogni, Telenovela, In stato di Grazia, La Biblioteca Umana dello Spettatore). Per il cinema ha lavorato con i registi: Alessandro Rossetto in Effetto domino e Una banca popolare, Giacomo De Bello in Scarrafone e Eudaimonia, Rolando Ravello nella serie Tutta colpa di Freud, Davide Marengo nella serie Brennero, Federico Olivetti in Il prigioniero, Mauro Vecchi in Il mondo a parte. È ideatrice e direttrice artistica insieme al Comitato Teatro Treviso di GIOIOSAETAMOROSA – Contemporary Theater Festival promosso con il sostegno del Comune di Treviso e del Teatro Stabile del Veneto nel 2021 e 2022.
Inizio Corsi
Frequenza
Domenica 8 maggio h 10.00-16.00
Sabato 14 maggio h 10.00-16.00
Domenica 15 maggio h 10.00-16.00
Sede
Via Casoretto 41/a
Milano