LA PEDAGOGIA DELLA VOCE

MASTERCLASS DI TECNICA VOCALE DI BASE A INDIRIZZO ESPRESSIVO/PERFORMATIVO CON AMBRA D'AMICO

Docente Ambra D’Amico 
con Marinella Melegari (movimento)

Periodo

sabato 4 marzo 2023
domenica 5 marzo 2023
sabato 18 marzo 2023
domenica 19 marzo 2023

Frequenza

sabato 4 marzo 2023 h 10-13 e 14-19
domenica 5 marzo 2023 h 10-13 e 14-19
sabato 18 marzo 2023 h 10-13 e 14-19
domenica 19 marzo 2023 h 10-13 e 14-19
tot. 32

Dove

Campo Teatrale
via Casoretto 41/a

A CHI È RIVOLTO 

La masterclass è rivolta ad attori, cantanti, danzatori, animatori, insegnanti, operatori sociali, studenti di scuole musicali o di musicoterapia  che abbiano interesse specifico alla didattica della tecnica vocale per uso espressivo e performativo.

OBIETTIVI

Condurre un gruppo con obiettivi di ricerca espressiva difficilmente può prescindere dalla pratica vocale; la voce è il culmine dove convogliano tutte le componenti dell’agire fisico nello spazio con pensieri ed emozioni profonde, e dunque chi opera con questo strumento ne sente fortemente la responsabilità.
Il potenziale della voce può essere però condizionato da molti elementi, di cui la difficoltà o povertà espressiva è il sintomo finale di un concorso di cause molto diverse, che è bene saper individuare per trovare le soluzioni di sblocco mediante criteri creativi. Osservare e comprendere le cause di un blocco, oppure fornire più felici indicazioni per ampliare quel potenziale: questo è il compito di un pedagogista della voce, in qualsiasi ambito svolga il suo intervento.

CONTENUTI

I partecipanti saranno guidati nell’ottica dell’osservazione del processo di apprendimento fisico/vocale, con particolare attenzione agli elementi che possono rappresentare risorse o problemi nella gestione della vocalità. A questo scopo si alterneranno esercizi collettivi a dimostrazioni individuali e a coppie, in modo da favorire il momento dell’osservazione. In particolare si cercherà di cogliere e far interagire le diverse attitudini relative all’espressione vocale, dalla più performativa a quella più legata alla parola/testo, mediante un percorso di riconoscimento e integrazione, oltre che alla percezione del corretto uso dell’emissione e dell’individuazione di eventuali scorrettezze funzionali da correggere.
Per l’ultima fase di lavoro i partecipanti saranno impegnati individualmente a proporre una loro pratica di esercizi vocali a tutto il gruppo, utilizzando tecniche e processi di lavoro della loro precedente formazione, integrandoli e sperimentandoli con gli elementi acquisiti durante la prima fase del seminario. A questo scopo è previsto l’intervallo di 15 giorni tra inizio e ripresa della masterclass, per dare modo a tutti di preparare la proposta.
Sintesi dei temi di lavoro:
  • La respirazione come prima fonte espressiva – il riscaldamento fisico a terra e nello spazio: sperimentare e osservare.
  • Lavoro nello spazio: la connessione azione fisica/respiro/suono e gli appoggi vocali conseguenti.    Osservazione e interventi per l’ottimizzazione posturale in azione.
  • L’azione verbale: risuonatori, articolazione, ritmo e composizione. Osservazione e ascolto degli spazi di lavoro: peculiarità acustiche e materiali risuonanti (muri, pavimenti, finestre, tessuti, piccoli oggetti o strumenti sonori) come risorse per la creazione di una drammaturgia vocale dello spazio. L’attenzione alla struttura testuale per una scelta vocale consequenziale.
La parte di movimento sarà guidata da Marinella Melegari, già assistente di Ambra D’Amico presso l’Accademia di Venezia.

MATERIALI

Si chiede ai partecipanti la disponibilità a un lavoro fisico di relativa intensità. Si richiede anche la memoria di un brano parlato (non in rima) di almeno 30 secondi.

Selezione

Saranno ammessi alla masterclass un massimo di 12 partecipanti, su selezione.
Inviare il proprio CV+ lettera di motivazione a info@campoteatrale.it ENTRO E NON OLTRE il 20.02.23 specificando in oggetto: “candidatura per masterclass D’Amico”
 
In considerazione della specificità del percorso, avranno maggior titolo di accesso alla masterclass i candidati che abbiano già maturato un’esperienza in didattica della voce.
Le candidature verranno valutate in ordine di ricezione e, quelle ritenute idonee, verranno confermate, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Costo

€ 290
L’iscrizione e il pagamento sono da farsi esclusivamente online. I partecipanti selezionati riceveranno un link riservato.

Dicono di noi

Richiedi Informazioni