SILENZIOSAMENTE
a cura di Lia Gallo (in collaborazione con Compagnia Lumen)
La scuola di Campo Teatrale, attiva a Milano dal 1999, organizza e propone corsi di Recitazione e laboratori teatrali rivolti a principianti che desiderano sperimentare le prime tecniche teatrali e ad allievi più esperti alla ricerca dei requisiti per diventare attori.
La scuola organizza infatti anche percorsi di studio e approfondimento con attori, registi e pedagoghi di eccellenza del panorama teatrale contemporaneo.
—
SILENZIOSAMENTE
Fascia Adulti over 60
a cura di Lia Gallo (in collaborazione a Compagnia Lumen)
PREMESSA
Gli anziani sono una delle fasce di popolazione che è stata più fortemente colpita dall’emergenza sanitaria. Sono cresciuti isolamento, solitudine e difficolta di comunicazione e contatto con l’esterno al punto di minare anche gli stessi rapporti famigliari. Si intende ristabilire le connessioni tra le persone e la loro comunità di appartenenza a partire dal recupero di una dimensione del sè.
OBIETTIVI
Favorire la rigenerazione personale in rapporto al contesto in cui gli anziani vivono
- Realizzare una mappatura delle associazioni che si occupano di anziani con riferimento alla zona 3 di Milano e delle RSA di Regione Lombardia.
- Realizzare un laboratorio teatrale continuativo in presenza, all’interno delle RSA che copra anche il periodo estivo, generalmente scoperto rispetto ad altre iniziative
- Prendere contatto con realtà locali per intercettare l’utenza di anziani della zona a cui proporre attività creative in presenza o in remoto a partire da interviste, scrittura, incontri laboratoriali,
- Realizzare un documentario sull’iniziativa volto a informare la cittadinanza e coinvolgere i parenti e gli amici nel processo.
- Coinvolgere studenti che affianchino i conduttori del laboratorio in qualità di tirocinanti educatori
STRATEGIA
Lo strumento teatrale consente il lavoro sia a partire dal fisico sia in ambito relazionale ed emotivo riattivando la natura più vitale dell’io.
I soggetti coinvolti hanno particolare esperienza e attitudine nel settore di riferimento.
In base alle condizioni imposte del contesto emergenziale è possibile attuare il percorso con modalità mista (telefonate, incontri 1 a 1 , connessione da remoto)
—
QUANDO
In definizione
Lia Gallo è attrice, regista e insegnante di recitazione. Si forma con Enrico Maestrini sul training di
Grotowski, soggiornando in seguito due anni al Workcenter of Jerzy Grotowski di Pontedera. Incontra e
lavora con artisti del panorama nazionale ed internazionale: tra gli altri Marcel Marceau, Etienne Decroux,
Lindsay Kemp, Martha Grams, Danio Manfredini, Eugenio Allegri, Mauro Maggioni, Claudio Morganti.
Dal 1998 lavora per la Fondazione Garavaglia come clown in corsia, formatrice e coach.
E’ membro della Direzione Artistica di Campo Teatrale e coordinatrice dei corsi della struttura.
Inizio Corsi
Frequenza
Sede
Via Casoretto 41/a
Milano