La scrittura sulla scena: training sull'improvvisazione
Condotto da Walter Leonardi
Non è un metodo, è solo uno stare.
Il seminario propone un training sull’improvvisazione rivolto ad attori e allievi attori.
Due o più attori sul palco vuoto, senza nulla se non il proprio corpo, tramite l’improvvisazione devono scrivere sulla scena la loro esibizione essenziale e concreta.
Si parte dal lavoro fisico con disequilibri e prese, per arrivare alla parola, al canto, all’emozione, alla poesia.
Si lavora secondo la regola fondamentale dell’improvvisazione: ad ogni azione ne corrisponde una del partner.
Partendo dal contact-improvisation della danza traslato nell’azione drammatica, il lavoro si sviluppa mischiando parole, situazioni, emozioni e canto dando vita a un percorso che si ripete nella maggior parte dei casi sempre uguale:
Il corpo astratto; disequilibri fisici e “prese” tra i due partner, improvvisazione fisica prima della voce.
Le macchine fisiche; movimenti ciclici risultanti dall’incastro dei corpi coinvolti.
Gli animali irrazionali; composizioni di più corpi a una o più teste, deambulanti. Le situazioni; invenzione di situazioni reali o immaginarie.
La parola; introduzione della parola come necessità data dalla situazione.
L’emozione; indagare a fondo la possibilità di riprodurre un’emozione, pianto, riso, paura… La forma di un testo, ovvero la poesia.
Il percorso sviluppa una forte presenza scenica dell’attore e lo costringe a diventare autore e regista di se stesso nel medesimo tempo, oltre che a rintracciare alcune emozioni utili per il lavoro dell’attore in genere.
QUANDO: sabato 3 e domenica 4 marzo 2018
ORARIO: h 10.30-19.30
MONTE ORE: tot. 18 (pause comprese)
MATERIALI consigliati: abiti comodi, una canzone pop a memoria, un testo a memoria – non necessariamente teatrale
PARTECIPANTI: E’ richiesta una formazione teatrale di base
COME ISCRIVERSI:
– Compilazione della scheda in allegato: la scheda compilata e firmata va consegnata presso la segreteria della scuola o via mail a info@campoteatrale.it
– Pagamento della quota di partecipazione: presso la segreteria: lun/ven h 10-13 e 14-19 oppure
tramite bonifico all’IBAN IT10T0760101600001007820416 – intestato ad Associazione CampoTeatrale presso Poste Italiane – Bancoposta, indicando in causale “Seminario Leonardi” ed inviando notifica di avvenuto pagamento all’indirizzo info@campoteatrale.it
Walter Leonardi Attore, comico atipico.
Preferisce le sit-com, alle classiche trasmissioni “vetrina” dei comici.
Preferisce il teatro ai locali di cabaret per i suoi spettacoli comici.
Preferisce i locali di cabaret ai teatri per i classici. Si forma presso la Scuola d’Arte Drammatica di Milano Paolo Grassi.
È professionista dal ’94 e ha lavorato, tranne che nel circo, in tutti gli ambiti dello spettacolo: teatro, cinema, televisione. Tra gli altri ha lavorato con: G.B.Corsetti, M. Martone, C. Mazzacurati, D. Ferrario, Paolo Rossi, Serena Dandini.
Dal 2012 collabora in modo continuativo con IL TERZO SEGRETO DI SATIRA ed è tra i i protagonisti di “SI MUORE TUTTI DEMOCRISTIANI”, primo film de Il terzo segreto di satira presentato alla festa del cinema di roma 2017, in uscita nelle sale a primavera 2018. Ha collaborato con Caterpillar, trasmissione di punta di RADIO RAI2, producendo, scrivendo e interpretando la Web Serie Chiacchierpillar, primo road movie della radio italiana. Fa parte del cast fisso di Meggie e Bianca in onda da settembre su RAI GULP. Stand-up comedian italiano ante litteram , è in perenne tour con i suoi spettacoli: A-MEN, Ti Parlerò D’amor, Chiacchierpillar-Live | Fondamentalmente Avevamo Voglia Di Vederci ….
Walter odia gli egoisti e chi non parla di lui.
Inizio Corsi
domenica 4 marzo 2018
Frequenza
Sede
Via Casoretto 41/a
Milano