Compagnia Campo Teatrale

-nessuno-

1

La Compagnia CampoTeatrale è costituita da un nucleo stabile, coincidente con la Direzione Artistica dell'omonima Scuola di Recitazione (Marco Colombo Bolla, Lia Gallo, Donato Nubile, Caterina Scalenghe), e da un gruppo di artisti con i quali vengono attivate collaborazioni ad hoc su progetti specifici.

La Compagnia CampoTeatrale è costituita da un nucleo stabile, coincidente con la Direzione Artistica dell'omonima Scuola di Recitazione (Marco Colombo Bolla, Lia Gallo, Donato Nubile, Caterina Scalenghe), e da un gruppo di artisti con i quali vengono attivate collaborazioni ad hoc su progetti specifici.

I primi due lavori, "SCOMODI QUI" e "CORAGGIO, IL MEGLIO E' PASSATO!", prendono spunto da due testi di riferimento - "Kvetch" di S.Berkoff e "L'orologio americano" di A.Miller - per raggiungere una drammaturgia originale che accolga il lavoro di improvvisazione e centri l'indagine sul tempo presente. Segue "MAI+PERSI", uno spettacolo sui diritti dell'infanzia. Infine "LA MIA BARA COMPRATELA ALL'IKEA", che mira ad esplorare le possibilità della relazione tra attore e spettatore.

Il percorso di ricerca artistica della Compagnia mira alla definizione di un linguaggio che sia indipendente da metodi e forme. Far sì che l'istinto e la curiosità del momento scelgano il tema di indagine, e che quest'ultimo indichi al lavoro della Compagnia la via più opportuna per la scena, senza la preoccupazione di approdare ad una definita riconoscibilità estetica.

Il desiderio è quello di consentire a ciascuno di portare in scena la propria poetica, il proprio corpo, la propria parola: la propria unicità.

Gli attori, il testo, l’attenzione verso il contemporaneo, l’osservazione della realtà colta nell’essere forma, luce, suono, tensione: partire da questi materiali e scarnificarli, ricomporli, cercando di ricreare in scena suggestioni, polaroid del vissuto privato.

Caterina Scalenghe

Caterina Scalenghe, regista e attrice, è diplomata in Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Consolida il suo percorso di formazione come attrice professionista, lavorando tra gli altri con Brunella Andreoli, Claudio Orlandini e Luca Stetur e seguendo seminari di approfondimento sul movimento, la recitazione e la regia con Lindsay Kemp, Michela Lucenti, La Fura dels baus, Mamadou Dioume, Carlos Alsina, Gruppo Raschia di Pina Bausch. Si forma come operatrice e affronta la pedagogia teatrale con Claudio Facchinelli, Loredana Perissinotto, Giulia Innocenti Malini e Alessandra Ghiglione.

Lavora come autrice e regista di spettacoli teatrali, insegna recitazione da oltre 10 anni ed è la referente per CampoTeatrale presso l'Associazione Scenario.

Marco Colombo Bolla

Marco Colombo Bolla, inizia il suo percorso di formazione come attore professionista nel 2000 presso la Scuola di Recitazione CampoTeatrale. Da allora segue numerosi corsi e seminari (recitazione, canto e teatro-danza) condotti da artisti del panorama nazionale ed internazionale: tra gli altri Laura Curino, Claudio Morganti, Eugenio Allegri, Michele Abbondanza, César Brie, Cesare Ronconi, Maria Consagra.

Dal 2004 sperimenta alcune esperienze in campo cinematografico e televisivo, lavorando, tra gli altri, con Francesca Comencini, Valeria Golino, Marina Spada. Svolge una regolare attività di ideazione e conduzione di laboratori teatrali rivolti ad allievi di varie età.

Donato Nubile

Donato Nubile inizia il suo percorso di formazione come attore professionista nel 2001 presso la Scuola di Recitazione Campo Teatrale. Da allora prosegue gli studi partecipando a laboratori condotti da artisti del panorama nazionale ed internazionale, tra cui César Brie, Claudio Morganti, Laura Curino, Eugenio Allegri, Michele Abbondanza, Cesare Ronconi, Gabriele Vacis.
Dal 2003 al 2005 fa parte della Compagnia Teatro Setaccio, diretta da César Brie, con il quale realizza lo spettacolo "Il Cielo degli Altri". Successivamente è attore in tutti gli spettacoli della Compagnia Campo Teatrale. Dopo aver diretto dal 2007 al 2011 il Teatro Guanella di Milano, ora cura la direzione artistica di Campo Teatrale. E' l'ideatore di "Theatrical Mass: coincidenze teatrali organizzate a Milano". E' membro dell'Osservatorio Critico del Premio Scenario. Da novembre 2012 a gennaio 2014 è stato Presidente del Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea (C.Re.S.Co.), di cui attualmente è membro del Consiglio Direttivo. E' il Presidente di SMartIt - Società Mutualistica per Artisti.

Lia Gallo

Lia Gallo è attrice e insegnante di recitazione. Si forma con Enrico Maestrini sul training di Grotowski, soggiornando in seguito due anni al Workcenter of Jerzy Grotowski di Pontedera. Incontra e lavora con artisti del panorama nazionale ed internazionale: tra gli altri Marcel Marceau, Etienne Decroux, Lindsay Kemp, Danio Manfredini, Eugenio Allegri, Mauro Maggioni.

Dal 1998 lavora per la Fondazione Garavaglia come clown in corsia.

E’ la coordinatrice di CAMPUS, l’Accademia di Formazione Attorale di Campo Teatrale.

 

Collaborano con il nucleo stabile della Compagnia Chiara Anicito, Caterina Donzelli, Deborah Ferrari, Sveva Raimondi.

Facebook Twitter Vimeo Youtube

Seguici su social Network!