Servizi per le aziende
Campo Teatrale opera a Milano dal 1999 nel campo della formazione artistica, dell’organizzazione eventi e della produzione e distribuzione di spettacoli teatrali.
Dal 2012 gli spazi di Via Casoretto ospitano tutte le attività formative e creative di Campo Teatrale, accogliendo nello stesso luogo le molte anime di questo centro culturale.
Teatro convenzionato del Comune di Milano a partire dal 2016, si afferma negli anni come interlocutore qualificato di aziende ed istituzioni per progettare e realizzare eventi e percorsi formativi loro dedicati.
Attraverso l’applicazione di metodologie di apprendimento esperienziale, i formatori utilizzano le tecniche proprie delle arti performative per attivare nei partecipanti una crescita personale e professionale.
In ogni progetto creatività e professionalità si fondono per creare un’esperienza fuori dalla quotidianità che si sedimenti nella memoria.
Campo Teatrale enfatizza la componente ludica e spettacolare avvalendosi della collaborazione di formatori e artisti specializzati in ogni disciplina dello spettacolo.
Oltre ai format illustrati, Campo Teatrale mette al servizio delle aziende la propria creatività per realizzare proposte personalizzate, che incontrino le esigenze del cliente e siano in linea con l’immagine che si desidera veicolare.
I servizi che offriamo alle aziende
FORMAZIONE
Team Building teatrale
Le esperienze, proposte in forma di giochi teatrali, invitano i partecipanti ad esplorare il proprio potenziale (corpo, voce, emotività, creatività) e stimolano il gruppo a lavorare su alcuni temi chiave (ascolto, fiducia, empatia, collaborazione, leadership, reazione all’imprevisto).
In chiusura: presentazione di micro-spettacoli teatrali creati in sottogruppi.
FORMAZIONE
Public Speaking
Attraverso nozioni teoriche ed esercitazione pratiche, si acquisiranno semplici e collaudate tecniche di comunicazione che permetteranno di avere un eloquio preciso e gradevole e trasmettere tranquillità e sicurezza al proprio uditorio.
FORMAZIONE
Role playing
Un osservatore esterno fornisce feedback dettagliati per aiutare ogni partecipante a diventare più consapevole delle proprie modalità comunicative, dei punti di forza e delle aree di miglioramento.
FORMAZIONE
Raccontarsi con un podcast
Durante le varie sessioni del percorso, i partecipanti acquisiscono tecniche proprie della narrazione e del podcasting.
Il podcast può esprimere i valori aziendali, raccontarne i successi e reinterpretare momenti significativi, utile sia per la comunicazione interna dell’azienda che per quella esterna.
EVENTI
Jukebox delle arti
Pluralità dei linguaggi, flessibilità dell’allestimento e innovatività del contenuto sono gli ingredienti essenziali che fanno di questo format la proposta perfetta per rendere memorabile un evento.
Il contenuto può essere estremamente variegato e coinvolgere diverse professionalità artistiche (attori, musicisti, danzatori, …). L’impianto scenico assume i connotati del jukebox umano, in cui ogni performer prende vita in seguito ad un’azione specifica eseguita dallo spettatore.
EVENTI
Danza e videoarte
Un proficuo dialogo tra il videoartista che veste lo spazio performativo e il coreografo che guida i danzatori dà origine ad un evento in cui la forza esplosiva della danza e il potere suggestivo delle videoproiezioni si fondono.
LOCATION
Affitto sale prova / studios, teatro
Campo Teatrale, immersa nello storico quartiere di Casoretto, è una location ricavata da una ristrutturazione di spazi legati all’industria tessile.
Una palazzina di 3 piani accoglie 3 sale di ampiezza compresa tra i 55 e i 90 mq, uno spazio Coworking, una zona reception, una cucina.
Un capannone di 2 piani ospita una sala teatrale con 98 posti a sedere, un palcoscenico di 60 mq e un accogliente foyer.
Le sale sono idonee ad ospitare molteplici attività: installazioni artistiche, casting e audizioni, shooting fotografici e video, riunioni,conferenze. La sala teatrale è ideale per spettacoli dal vivo, eventi performativi, esposizioni, corsi formativi e meeting aziendali.
Servizi su misura
Le esperienze specifiche che compongono i percorsi formativi possono essere delineate attraverso un lavoro di coprogettazione con i referenti aziendali.
I contenuti di carattere narrativo che danno corpo agli eventi possono nascere tanto da una ricerca e selezione di fonti esistenti, come da un processo di scrittura originale.
Per elaborare una proposta specifica ci occorre semplicemente mettere a fuoco obiettivi, destinatari e finalità.
Ci hanno scelto
Sorgenia
La capacità del docente di spronarmi, di superare un mio grande limite. Amo l’arte in tutte le sue forme ma non conoscevo il teatro. L’ho apprezzato e amato da subito, perchè è stato uno strumento per mostrarmi a nudo e mettermi in gioco. Ho soprattutto amato il rapporto di collaborazione che si crea tra i partecipanti e i docenti…il tutto per riuscire nello spettacolo finale.
Axalta
Ho apprezzato la collaborazione, ma soprattutto il clima di fiducia e di stima che c’è stato nel gruppo.
eBay
Preparazione, professionalità e capacità di coinvolgimento dei docenti
Playground
L’atmosfera familiare e sicura creata sin da subito dal docente, in cui anche una persona timida o introversa possa in realtà sentirsi a proprio agio e non giudicata, sia nella parola che nel movimento del corpo. Ho trovato stimolanti gli “esercizi” svolti e ho individuato alcuni paralleli con situazioni che possono verificarsi nella quotidianità lavorativa, con spunti interessanti su cui riflettere. In generale, mi sento sono sentita arricchita da questa esperienza
Roland Berger
Nel complesso esperienza eccellente, contesto molto diverso dal solito (e quindi positivo per ‘aprire la mente’) eppure concetti trasferibili nell’ambiente professionale molto più di quello che si possa immaginare