Campo Teatrale ospita Brigata Scighera
BRIGATA SCIGHERA – CHI SIAMO E COSA FACCIAMO
Siamo un gruppo di studenti e lavoratori che ha deciso di mettersi a disposizione della città di Milano per affrontare l’emergenza del Covid-19.
Siamo la BRIGATA SCIGHERA, nasciamo all’interno della rete delle Brigate Volontarie per l’Emergenza coordinata da Emergency, facente parte del progetto Milano Aiuta del Comune di Milano.
Da più di due mesi stiamo operando nel Municipio 3 con due servizi:
- La spesa a domicilio per le persone anziane, disabili, immunodepresse o in quarantena.
Un servizio che ha garantito alla cittadinanza in difficoltà di ricevere alimenti e farmaci a casa, oltre che garantire lo scambio di documenti/materiali fra le persone nei reparti Covid e le famiglie.
- La consegna di pacchi alimentari alle persone e famiglie indigenti
Con questo servizio stiamo garantendo la distribuzione di beni di prima necessità a tutte quelle persone che non possono neanche permettersi di fare la spesa. In aggiunta a questo stiamo distribuendo, grazie alla collaborazione con l’Unione Inquilini, pasti caldi alle persone che in questo periodo si trovano negli hotel a causa di sfratti e sgomberi.
Grazie alla collaborazione di alcuni esercenti della zona consegniamo settimanalmente pane fresco, focacce e brioches ai senza tetto in collaborazione con SOS MILANO.
COME OPERIAMO
Il nostro media-center, il centralino e il magazzino centrale per le collette alimentari si trovano in [inserire indirizzo e nome del teatro].
Il nostro centralino è attivo dalle 9 alle 18 e risponde al numero 3714365505 dove le persone possono chiamare per usufruire dei servizi che come Brigate garantiamo.
Il magazzino è aperto dalle 10 alle 17 ed è il luogo dove stocchiamo gli alimenti e prepariamo i pacchi alimentari. Durante l’orario di apertura è possibile venire e donare cibo e prodotti per l’igiene personale.
Ogni giorno siamo davanti all’Esselunga di piazza Ovidio dove dei nostri volontari raccolgono le donazioni per la colletta alimentare.
Per garantire i nostri servizi abbiamo giornalmente circa 30 volontari sul campo che con macchine, biciclette e motorini portano a termine le consegne.
COME POTERCI SOSTENERE
- DONANDO ALIMENTI A LUNGA CONSERVAZIONE presso il nostro magazzino
(pasta, riso, farina, verdura in scatola, tonno, carne in scatola, salsa di pomodoro, olio, sale, zucchero, biscotti, caffè, latte, omogenizzati)
- DONANDO PRODOTTI PER L’IGIENE presso il nostro magazzino
(pannolini, assorbenti, sapone, shampoo, bagnoschiuma, dentifricio, spazzolini, carta igienica)