In stato di grazia

Il percorso di Teatro Integrato sviluppato tra novembre 2021 e dicembre 2022 vede come protagonisti otto bambini di età compresa tra i 9 e i 15 anni. All’interno del gruppo vi sono bambini che presentano disabilitàquali autismo, ritardo cognitivo, disturbo ipercinetico.

Il laboratorio, avviato a novembre 2021 e condotto da Lia Gallo, Laura Serena, Francesca Merli, mira a creare un ambiente permeato dal benessere, dove ognuno si sente libero di esprimere emozioni e sensazioni, dove il Teatro diventa realmente un gioco capace di creare mondi e situazioni inimmaginabili pur avendo regole precise. 

Per valorizzare i talenti di ognuno il gruppo ha deciso di portare in scena “IN STATO DI GRAZIA”spettacolo ispirato alla storia di Pinocchio. Un Pinocchio che vive i conflitti con papà Geppetto, che non ama la scuola, che cerca un luogo fantastico dove tutto è possibile. Un Pinocchio che sì racconta bugie, ma che ad un certo punto affronta la paura nella pancia della balena salvando se stesso e papà Geppetto, incontrando così il coraggio di crescere. La messa in scena, che si propone di sensibilizzare il pubblico sui temi della disabilità e dell’inclusione, è accompagnata da una serie di interviste condotte con i genitori degli interpreti e che esplorano il rapporto tra genitori e figli.

Grazie ai fondi raccolti tramite la campagna di crowdfunding realizzata in collaborazione con Produzioni dal Basso, il progetto prosegue con una seconda fase di ricerca tra settembre e dicembre 2022, continuando così a favorire la nascita di relazioni positive all’interno del gruppo e offrendo ai giovani attori il tempo necessario per interiorizzare il lavoro teatrale.

“IN STATO DI GRAZIA” sarà in scena presso Campo Teatrale dal 3 al 5 dicembre 2022, con debutto in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità.

Clicca qui per ascoltare alcune interviste relative al progetto, realizzate a cura di Radio24: https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/diario-di-un-giorno/puntata/una-scuola-teatro-tutti-143528-AEVNAgUB

“Scusa Fatina, io non capisco … Com’ è possibile che sia così difficile includere tutti quanti?”

Non è difficile ma ci vuole fantasia”. 

 

IN STATO DI GRAZIA

Interpreti: Matilde, Artur, Chiara, Raffaele, Tiago, Carlotta, Lorenzo, Viola

Con: Lia Gallo e Laura Serena

Regia: Francesca Merli

Drammaturgia: Francesca Merli con la collaborazione di Laura Serena e Lia Gallo

Costumi e oggetti di scena: Francesca Biffi

Riprese video, montaggio e light design: Stefano Colonna

Regia video: Francesca Merli

Costumi e oggetti: Francesca Biffi

Foto e mostra a cura di: Soheil Raheli

Produzione: Campo Teatrale

Con il contributo di: Fondazione di Comunità Milano, A.T. Kearney Italia Inc., e tutti coloro che hanno aderito alla campagna di crowdfunding

Un ringraziamento speciale: a Sara e ai genitori di tutti gli interpreti, per il tempo e il cuore che hanno dedicato al progetto