Make Arts Not War
Il progetto OLTRE LA PACE: NONVIOLENZA, promosso e realizzato da Campo Teatrale tra marzo e maggio 2023, si è sviluppato in percorsi teatrali e
La formazione sulla nonviolenza ha coinvolto, oltre agli studenti, anche tutta la comunità educante: docenti, formatori teatrali e artisti hanno preso parte ad incontri teorici e pratici sull’argomento, coordinati dal partner di progetto Mondo Senza Guerre e Senza Violenza.
I laboratori teatrali, caratterizzati da una forte componente ludica, hanno generato brevi performance, i cui contenuti sono nati dagli elaborati scritti e grafici prodotti dai ragazzi stessi.
La fase artistica del progetto si è mossa in due direzioni.
Il laboratorio rivolto agli studenti delle classi prime ha portato alla creazione di un murale contenente il linguaggio cifrato della nonviolenza attraverso un processo di interpretazione personale e collettiva del concetto.
Le classi seconde hanno invece preso parte ad un workshop di arte contemporanea sul tema della nonviolenza connessa allo spazio scolastico, che è stato creativamente reinterpretato e ricomposto attraverso gli oggetti e gli arredi disponibili nelle aule.
L’esperienza si è conclusa il 31 maggio 2023 con un momento di restituzione finale in cui le performance teatrali, le installazioni artistiche e il murale collettivo sono stati presentati alla cittadinanza.
CREDITS
Laboratori e performance teatrali a cura di Laura Serena, Roberta Secchi, Serena Nostro, Monica Barbato, Lorenzo Vannacci, Adele Di Bella, Matilde Marras
Installazioni artistiche supervisionate da Rebecca Moccia e Simona Andrioletti
Video a cura di Stefano Colonna
Realizzazione Murales sotto la supervisione e con il contributo di Judy Rhum, Jazz, Martoz
Il progetto OLTRE LA PACE: NONVIOLENZA è realizzato con il contributo di
in collaborazione con