Milano 0-18
Hub Padova
Nell’ambito del progetto “WISH MI – WELLBEING INTEGRATED SYSTEM OF MILAN”, Campo Teatrale è stato selezionato dalla Cooperativa Tempo per l’Infanzia come partner per l’organizzazione di un percorso laboratoriale rivolto a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni presso l’Hub Padova.
L’Hub Padova si pone come luogo di incontro per la comunità del quartiere Padova – e del Municipio 2 in generale – per promuovere, tra le altre attività, l’accesso ai servizi socio-culturali ed educativi dei bambini e delle bambine e delle loro famiglie.
Campo Teatrale si è inserito in questo progetto attraverso la gestione di un laboratorio teatrale e di un laboratorio artistico, svoltisi tra maggio e luglio 2023, con lo scopo di rendere l’arte performativa e quella visiva accessibili ad un’audience sempre più vasta e con l’intento di rafforzare i legami della comunità della famiglie del quartiere Padova.
Il laboratorio di teatro, a cura di Silvia Guerrieri, si è concentrato principalmente in attività dinamiche di gruppo volte a favorire la conoscenza e la relazione con i compagni e a riscoprire il proprio corpo come strumento di comunicazione.
Obiettivo del laboratorio artistico, coordinato da Lodovico Manera, è stato la realizzazione collettiva di un murale nel cortile tra le case di via Tarabella 4. L’opera dà forma a ciò che vivono i bambini e le bambine del quartiere – le loro relazioni, i loro sogni – sullo sfondo di una città con i suoi palazzi.
Il percorso laboratoriale promosso da Campo Teatrale è una delle microprogettazioni locali realizzate in connessione all’Hub WishMi Padova, all’interno di “WISH MI – WELLBEING INTEGRATED SYSTEM OF MILAN”, progetto promosso dal Comune di Milano e finanziato dall’iniziativa europea Urban Innovative Actions.