Milano 0-18
Micro-progettazioni TEATRO A SCUOLA
TEATRO A SCUOLA, microprogettazione locale realizzata da Campo Teatrale in stretta collaborazione con il Comune di Milano e con le scuole dell’Infanzia del Municipio 3, nasce dall’esigenza di creare l’occasione per un primo accostamento della fascia d’età 3-6 anni al linguaggio teatrale, contribuendo all’offerta di esperienze culturali in ambito scolastico, e con l’obiettivo di porre i primi tasselli per una fruizione abituale delle giovani generazioni all’arte performativa.
Il progetto ha previsto il tour di due spettacoli, “Fischietto e Polpetta”, di Raffaele Ippolito e “C.C.C. Cicala Cerca Casa”, della Compagnia Almarosè.
Queste due rappresentazioni sono state scelte per la capacità di coinvolgimento attivo del pubblico di bambini e bambine, sia durante la messa in scena sia in seguito ad essa, facendo scaturire dei lavori di restituzione – specialmente disegni – all’interno delle classi.
Alle 7 repliche di “Fischietto e Polpetta” e alle 6 repliche di “C.C.C. Cicala Cerca Casa” hanno assistito complessivamente più di 800 bambini e bambine delle seguenti Scuole dell’Infanzia del Municipio 3:
– Infanzia Narni
– Infanzia Cima
– Infanzia e Nido Caduti in Missione di Pace
– Infanzia Crescenzago
– Infanzia Pergolesi
– Infanzia Goldoni
– Infanzia e Primavera Porpora
TEATRO A SCUOLA è una delle microprogettazioni locali di “WISH MI – WELLBEING INTEGRATED SYSTEM OF MILAN”, progetto promosso dal Comune di Milano e finanziato dall’iniziativa europea Urban Innovative Actions.