Theatrical Mass
Per la promozione e formazione del pubblico
Theatrical Mass è un progetto di audience engagement che da la possibilità ad una decina di compagnie provenienti da tutta Italia di mostrare un estratto di 20 minuti di uno spettacolo inedito.
Le compagnie partecipano all’omonimo bando, e coloro che superano la prima fase di selezione potranno presentare i 20 minuti di spettacolo a Milano, a Campo Teatrale. Dopo i 20 minuti di presentazione le compagnie sono chiamate a partecipare ad un importantissimo incontro con il pubblico, moderato dal direttore artistico di Campo Teatrale, per approfondire il lavoro di ricerca condotto dagli artisti e permettere al pubblico di potere immaginare come potrà essere lo spettacolo nella sua forma completa.
Il pubblico, accompagnato dal direttore artistico, seleziona, attraverso il sistema della votazione, un progetto che verrà ospitato nella stagione di Campo Teatrale. Il progetto vincitore insieme al secondo e al terzo classificato beneficeranno inoltre di un periodo di residenza negli spazi di Campo Teatrale. Allo spettacolo più votato, verrà assegnato un contributo di produzione pari a 6.000 euro, più la copertura dei compensi degli artisti per il periodo di programmazione a Campo Teatrale.
VINCITORI DELLE PASSATE EDIZIONI
1ª edizione 2017
“IL MISANTROPO” / Mulino di Amleto
2ª edizione 2018
“UNA CLASSICA STORIA D’AMORE ETEROSESSUALE” / Domesticalchimia
3ª edizione 2019
“NAZIEUROPA” / Beppe Casales
4ª Edizione 2020/2021 (annullata causa pandemia Covid)
5ª edizione 2022
“GAVROCHE” / ServomutoTeatro
6ª edizione 2023
“RE LEAR È MORTO A MOSCA” / Isola del Teatro – César Brie
7ª edizione 2024
“MORTE DI UN’INTELLIGENZA ARTIFICIALE” – Fartagnan Teatro