Voci a pedali
In occasione della festa di apertura della stagione teatrale 2022-23 “TUTTO FUTURO”, abbiamo inaugurato un’installazione artistica che connette i temi del benessere, dell’arte e della sostenibilità.
Si intitola “Voci a pedali”. La compongono due biciclette dal sapore retrò e un jukebox degli anni 70. Si sale in sella e si pedala per alimentare il jukebox. Non si sentono canzoni, ma testi recitati dagli artisti che frequentano il nostro Teatro.
Testi poetici, narrazioni, monologhi. Testi per adulti e per bambini. Testi che parlano di futuro, speranza, bellezza. Testi che celebrano l’importanza dell’ambiente e delle relazioni.
Le persone che frequentano la nostra Casa – spettatori, allievi, artisti, passanti – possono pedalare e attivare la riproduzione casuale di questi brani.
Un progetto per suggerire che di tanto in tanto è giusto regalarsi un tempo per prendersi cura di corpo, mente e anima. Per ricaricarsi e creare energia. Per viaggiare pur stando fermi in un luogo. Perché la forza evocativa delle parole può portare molto lontano.
A dare forza al tema del Viaggio completa l’installazione una parete destinata ad accogliere cartoline: un ritorno all’analogico e al fascino senza tempo di questi oggetti. Chi lo desidera, può scegliere una cartolina, portarla da casa o spedircela, chissà. Scrivere sul retro le parole che vorrà – il frammento di una poesia, una frase importante, un messaggio per qualcuno – e appendere la propria cartolina alla parete. Vogliamo creare una grande opera collettiva in continuo divenire, che conserva le tracce di chi passerà a trovarci.
Le cartoline ci accompagnano da un po’. In pieno lockdown ne abbiamo inviate più di 400 ai nostri allievi. Per raggiungerli nelle loro case, ovunque fossero in quei mesi difficili. Eccoli qui in una mappa, una costellazione di puntini che li ha ritratti tutti insieme, nel loro essere sparpagliati ma uniti. La promessa fatta agli allievi era di riportarci quelle cartoline, un giorno. Forse quel giorno è arrivato.
VOCI A PEDALI
Regalaci la tua energia. Ti regaleremo delle storie.
Ideazione Marco Colombo Bolla e Chiara Mironici
Un progetto di Campo Teatrale e Hyperarch – studio di architettura
Realizzato con il contributo di Municipio 3 – Comune di Milano
La produzione delle tracce audio è stata realizzata grazie a:
Lia Gallo – selezione testi
Gli artisti di UNPROTECTED – voci
Stefano Colonna – produzione e postproduzione
e con il contributo di Fondazione Cariplo