Davide Celona

Davide Celona

Attore, danzatore e performer.
 Laureato in Mediazione Linguistica e Culturale in lingua inglese, giapponese e spagnola.
 Diplomato alla Scuola Teatro Arsenale di Milano e formatosi poi alla scuola d’arte drammatica Paolo Grassi.

Durante il suo percorso di formazione ha incontrato registi come Emma Dante, Societas Raffaello Sanzio, Ricci/Forte, Claudio Tolcachir, Fabrice Murgia,
Gabriele Vacis, Davide Iodice, Mariangela Gualtieri, Davide Enia, Roberta Carreri, Roberta Torre, Marcello Magni, Jos Houben, Claudio De Maglio, Walter Manfre’, Marco Sgrosso, John Strasberg e coreografi come Raffaella Giordano, Franco Reffo, Abbondanza/Bertoni, Simon Tanguy, Julie Ann Stanzak, Damiano Ottavio Bigi, Kenji Takagi, Inaki Azpillaga, Giovanna Velardi, Roberto Zappalà, Michela Lucenti Balletto Civile, Juliana Neves, Radhouane El Meddeb, Marcus Morau, Olivier Dubois, Damien Jalet, Aimilios Arapoglou, Tom Weksler, Jos Baker, Yi-Chun Liu, Hun-Wok Jung Peeping Tom. Studia canto con Pier Giorgio Pardo, Serena Ganci, I Fratelli Mancuso e Massimo Laguardia. 

Dal 2010 entra a far parte della Compagnia SudCostaOccidentale diretta da Emma Dante portando in scena “Anastasia, Genoveffa e Cenerentola”, “Gli alti e bassi di Biancaneve ”, “Tre favole per un addio” teatro ragazzi e “Verso Medea. Spettacolo- concerto” al Teatro Olimpico di Vicenza, “La Trilogia degli occhiali -Il castello della Zisa”, “Artemisia Gentileschi. Storia di una passione” performance a Palazzo Reale di Milano, “Sei Bellissima” performance in occasione del Palermo Pride 2010, “Via Castellana Bandiera” film in concorso al 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Nel 2012 è assistente alla regia “La bella Rosaspina addormentata” regia di Emma Dante.
Nel 2014 è coreografo “Operetta burlesca” regia di Emma Dante .
Nel 2015 è danzatore in “Les memoires d’un seigneur” coreografie di Olivier Dubois.
Nel 2017 è attore in “La terra dei Lombrichi” regia di Chiara Guidi, Societas Raffaello Sanzio e danzatore in “Le creature di Prometeo” regia di Fabrizio Lupo e coreografie di Giovanna Velardi.
Da Luglio 2017 partecipa a residenze creative presso CLAPSpettacolodalvivo Brescia,CASA LUFT /Permutazioni presso Compagnia Zerogrammi e La Lavanderia a Vapore Torino .
Inoltre dal 2017 conduce laboratori e masterclass per attori e danzatori professionisti presso la scuola di musical MTA di Milano, La Vicaria spazio compagnia SudCostaOccidentale Emma Dante.
Nel 2019 debutta in lingua francese con “Fable pour un adieu”, adattamento della favola La Sirenetta di Andersen per la regia di Emma Dante al Théatre de la Colline di Parigi, e come performer in Hic sunt leones, programma andato in onda su Rai 3 in 5 puntate per la regia di Stefano Ricci e “Sit on it” per la regia di Annabelle Chambon e Cedric Charron Jan Fabre company presso il festival TrentreTrente Les Rencontres 2019 a Bordeaux.

Prende parte alle opere liriche “La Cenerentola” di Rossini e “L’Angelo di fuoco” di Prokof’ev direttore Alejo Perez , regia di Emma Dante presso Teatro dell’Opera di Roma.
Attualmente è in scena con “Le sorelle Macaluso”, spettacolo vincitore del premio UBU nel 2014 come miglior regia, spettacolo dell’anno e premio delle Maschere Italiane e ”Bestie di scena” regia di Emma Dante.