Gioele Cosentino

Gioele Cosentino

Gioele Cosentino
Classe 2000, intraprende lo studio della danza presso il Centro Danza Savona nel 2005.
Sperimenta nel corso della sua formazione diversi stili tra cui danza classica, contemporanea, modern jazz, musical, sbarra a terra e tap dance.
Ha la possibilità di studiare con insegnanti come Alessandra Schirripa, Ekaterina Desniskaja, Claudia Zaccarii, Gustavo Oliveira, Giacomo Milli ed altri.
Contemporaneamente alla formazione partecipa a prestigiosi concorsi della scena italiana tra cui Weekend in Palcoscenico 2018 (Primo premio), Danza in Fiera 2019 (primo premio), Danzare Milano 2019 (Miglior talento) ed altri grazie ai quali ottiene svariate scholarships come Dans d’Angers 2019 (con i maestri del balletto dell’Opera di Parigi) così come Summer camp Orsolina 28.
Con il CeDanSa ensemble partecipa a diverse produzioni ‘The Art Life’ in scena presso la Fortezza del Priamar (SV) e il teatro Comunale Luciano Pavarotti (MO).
Presso il Centro Danza Savona insegna danza contemporanea, danza classica e sbarra a terra.
Nel Settembre 2020 approfondisce lo studio della danza contemporanea presso la NOD-Nuova Officina della Danza (TO) con guests internazionali come Spencer Theberge, Jermaine Spivy, Pau Aran Gimeno, Sita Osthemeir, Bruno Guillore ed altri.
Viene selezionato per la Biennale College Danza 2021 da Wayne McGregor, dove ha la possibilità di studiare per tre mesi con insegnanti ospiti dalle migliori compagnie della danza contemporanea e performare al 15esimo Festival Internazionale della Danza Contemporanea, danzando ‘Far’ di Wayne McGregor, ‘Solo Echo’ di Crystal Pite, ‘Selene’s Triangle’ di Thalia Abdiel.
Da Settembre 2021 è danzatore stabile per la compagnia Sanpapiè, per la quale partecipa a svariate produzioni -Amigdala, Stabat pater (coproduzione Almarosè), Dancing Bruno…-
Da Maggio 2022 inizia a collaborare per la compagnia Lost Movement (MI).
Da Novembre 2020 è iscritto alla Facoltà di Scienze Motorie e Sportive dell’Università Unipegaso.