Role playing
Un’esperienza finalizzata a testare e migliorare le competenze relazionali del team, valutando il loro modo di interagire con potenziali clienti e colleghi.
Prima dell’attività, l’azienda fornisce un brief dettagliato, consentendo agli attori di mettere a punto profili realistici dei possibili interlocutori, con cui si confronteranno i partecipanti. Ogni attore incarna uno o più personaggi, sulla base del profili delineati.
I partecipanti sono invitati ad un gioco di ruolo finalizzato a mettere alla prova le loro competenze: gli attori interpretano personaggi estremi e creano situazioni imprevedibili e sfidanti che pongono i candidati in condizioni di stress, pur in un ambiente protetto.
L’esperienza può essere strutturata individualmente o in piccoli gruppi, invitando i partecipanti ad un confronto che stimoli commenti e una restituzione tra pari.
Per una miglior efficacia del progetto si prevede la supervisione dell’attività da parte di almeno un osservatore esterno: il formatore sarà così in grado di fornire feedback dettagliati, aiutando ogni partecipante a diventare più consapevole delle proprie modalità comunicative, dei punti di forza e delle aree di miglioramento.
L’attività può essere collocata a Milano, all’interno della nostra location, come in altri spazi individuabili a cura del cliente.
Obiettivi
- Migliorare l’efficacia nella relazione con clienti e colleghi
- Rendere più solida la propria comunicazione
Contenuti
- Esperienza laboratoriale a carattere ludico (ice-breaking, ascolto, empatia, esplorazione del potenziale degli strumenti espressivi)
- Esercitazioni con role playing (attori differenti incarnano differenti profili di interlocutori), sotto l’osservazione di un formatore
- Feedback e ripresa degli elementi essenziali che determinano l’efficacia delle relazioni con il cliente
Durata e partecipanti
- Durata indicativa: 6 ore
- 40 partecipanti affidati a 5 attori (per role playing), con il supporto di almeno 1 formatore
- L’attività può rivolgersi a gruppi più numerosi prevedendo il coinvolgimento di un maggior numero di attori e formatori
Un’esperienza di role playing che, attraverso il coinvolgimento di attori professionisti, mira a testare e migliorare le competenze relazionali dei partecipanti (nel dialogo con possibili clienti o colleghi), attraverso la simulazione di situazioni sfidanti e imprevedibili.
Un osservatore esterno fornisce feedback dettagliati per aiutare ogni partecipante a diventare più consapevole delle proprie modalità comunicative, dei punti di forza e delle aree di miglioramento.