Leggere, Parlare, Immaginare

Seminario online di Lettura creativa per radio, podcast, audiolibri condotto da Ambra D’Amico

Periodo

Frequenza

Dove

Campo Teatrale
via Casoretto 41/a

Seminario online di Lettura creativa per radio, podcast, audiolibri condotto da Ambra D’Amico

Uno spazio di due metri, una sedia, un computer, una cuffia, un leggio da tavolo e solo la mia voce.
Eppure il mio testo ha mille immagini, azioni, movimenti, sentimenti, e tutto questo deve essere agito, affinchè diventi visibile per chi mi ascolta.
Che cosa fa di un audiolibro, di una lettura radiofonica un corpus visibile?
Come agisce il corpo in queste condizioni?

OBIETTIVI

Il percorso guida ad una lettura creativa di un testo letterario, nella consapevolezza che sia rivolto ad un pubblico che non vede ma ascolta. La direzione di lavoro e le esercitazioni pratiche mirano a:

  • migliorare la tecnica di emissione vocale (respirazione, articolazione, controllo dell’emissione, gestione della variazione dell’emissione: percezione dello spazio, corpo, ritmo, risuonatori, pause, dinamiche, tutto in considerazione del mezzo usato)
  • mettere a fuoco il mondo immaginario suscitato dal testo e il suo trasferimento nell’esecuzione della lettura in considerazione dell’assenza di immagini

ARTICOLAZIONE

Lavoro in coppia

E’ possibile scegliere fra il gruppo di lavoro del sabato o quello della domenica. All’interno dello stesso gruppo la docente formerà coppie di lavoro che dovranno prepararsi insieme e resteranno stabili durante tutto il percorso. Chi si iscrive già in coppia può comunicare il proprio partner tramite email a info@campoteatrale.it ed accedere così alla Promo Porta un amico che dà diritto ad uno sconto del 15% per entrambi gli iscritti (vedi istruzioni indicate nella schermata di acquisto ordine).

Compiti preliminari e scelta del brano

Dopo l’iscrizione ad ogni partecipante viene subito fornita una nota della docente per prepararsi al lavoro con indicazioni di ascolto di brani radiofonici da confrontare e di facile reperibilità (su Radio Rai) e criteri guida per la scelta del proprio brano.

Ogni iscritto deve inviare alla docente ENTRO E NON OLTRE IL 6 marzo.

l’estratto del testo scelto per il lavoro individuale, in formato word o altro formato sovrascrivibile (NON in pdf, NON foto delle pagine del libro).

Indicare testo e autore da cui è tratto: sono ammessi solo testi letterari (non teatrali e non poesie), possibilmente senza troppi dialoghi, durata max 3-4 minuti.

Incontro teorico – obbligatorio per tutti gli iscritti

venerdì 10 marzo dalle ore 20 alle ore 22

(introduzione al lavoro, commenti sui brani ascoltati, osservazioni sui criteri di ascolto e parametri interpretativi)

Incontri pratici:

Per ogni coppia di lavoro, verrà dedicata un’ora di pratica (mezz’ora individuale a testa) all’interno della propria classe per ogni giornata di lavoro per garantire a tutti la necessaria attenzione di ascolto ed esecuzione del brano scelto.

Ogni coppia dovrà esercitarsi in autonomia prima della sessione, e ogni partecipante ha il compito di annotare le osservazioni per il proprio partner durante il suo lavoro individuale con la docente. Per ogni coppia di lavoro, verrà dedicata 1 ora di pratica all’interno della propria classe per ogni giornata di lavoro (sabato o domenica).

Dopo ogni lavoro di coppia viene dedicato un tempo condiviso per le osservazioni e le domande di tutti. L’alternanza di ascolto e lavoro pratico individuale offre un’esperienza completa, ricca ed articolata ad ogni partecipante. Tutti gli iscritti sono invitati ad assistere a tutte le lezioni previste, anche quelle dell’altra classe, in qualità di uditori: questo per aumentare la varietà di ascolto prodotta dai diversi materiali proposti.

Ogni sessione di lavoro ne prevede la registrazione, che verrà messa a disposizione dei partecipanti e così pure i contatti diretti della docente per ricevere e commentare registrazioni extra agli incontri, e rispondere ad ulteriori domande specifiche individuali.

Calendario incontri

Classe del sabato:
Venerdì 10 marzo dalle ore 20 alle ore 22
Sabato 25 marzo dalle ore 14 alle ore 18.30 (max)
Sabato 1 aprile dalle ore 14 alle ore 18.30 (max)
Sabato 15 aprile dalle ore 14 alle ore 18.30 (max)
Classe della domenica
Venerdì 10 marzo dalle ore 20 alle ore 22
Domenica 26 marzo dalle ore 14 alle ore 18.30 (max)
Domenica 2 aprile dalle ore 14 alle ore 18.30 (max)
Domenica 16 aprile dalle ore 14 alle ore 18.30 (max)
L’orario di lavoro delle classi di sabato e domenica sarà definito in seguito al numero di iscritti per ogni classe e potrà differire da una classe all’altra.
Max 6 iscritti a classe (3 coppie)
per es.
dalle 14 alle 17 (in caso di 4 iscritti)
dalle 14 alle 18.30 (in caso di 6 iscritti)

MODALITÀ DI FRUIZIONE

Il percorso propone un’attività pratica e partecipata e mantiene una forte componente di interattività docente-allievo e all’interno del gruppo nel suo complesso, favorendo la possibilità di ricevere indicazioni personalizzate e un confronto diretto e costante.

Verrà utilizzata la piattaforma Zoom della scuola: ogni allievo può prendervi parte tramite smartphone, pc desktop, laptop o tablet.

Promo

Promo “Coppia”: se desideri iscriverti già con un amico con cui sarai abbinato nel lavoro – costo € 102 a persona (sconto 15% per entrambi gli iscritti).

Scrivi a info@campoteatrale.it indicando  entrambi i nominativi e i vostri contatti email . Riceverete indicazioni su come procedere per finalizzare l’iscrizione.

Costo

120 €

Seminario D'amico mar-apr Sabato
120
Acquista
Seminario D'amico mar-apr Domenica
120
Acquista
Solo 4 disponibili!

Conduzione

Dicono di noi

Richiedi Informazioni