Team Building teatrale

Un’esperienza che invita i partecipanti a concedersi un tempo di benessere, divertimento e rigenerazione, per costruire un gruppo di lavoro sempre più coeso, efficace e creativo.

L’approccio ludico che caratterizza un team building teatrale si rivela fondamentale per abbattere le resistenze individuali e generare in ogni partecipante una buona predisposizione all’ascolto di sé e degli altri, alla comprensione e valorizzazione delle proprie peculiarità, al rispetto dei punti di vista diversi dal proprio, alla collaborazione con gli altri membri del team.

La fase preliminare del percorso conduce i partecipanti, attraverso esercizi tipici del training dell’attore, ad una più approfondita presa di coscienza dei propri strumenti espressivi (linguaggio verbale, non verbale, paraverbale), ad un’esplorazione delle proprie emozioni e dei meccanismi alla base della creatività.

Segue un’indagine, sempre in chiave esperienziale, delle proprie ed altrui abitudini relazionali, oltre che di alcuni temi essenziali: ascolto, fiducia, empatia, collaborazione, leadership, reazione all’imprevisto.

Una delle principali tecniche utilizzate è l’improvvisazione teatrale, che riconosce assoluta importanza al principio dello “yes-ending” (la proposta di ognuno prende spunto dagli stimoli offerti dall’altro, li accoglie e sviluppa in maniera costruttiva, evitando conflitti che paralizzino l’azione e creando valore attraverso il confronto).

Nella parte conclusiva del percorso i partecipanti, divisi in gruppi, hanno modo di ideare e realizzare una breve messinscena: un’ulteriore possibilità per divertirsi, mettersi in gioco e tradurre creativamente quanto sperimentato nella prima parte.

Il format, idealmente pensato con una durata pari a 6 ore, può essere riconfigurato anche su una durata inferiore (3 ore).

I progetti che realizziamo mirano a rispondere, nell’articolazione e nei contenuti, alle esigenze specifiche del cliente: si passa dunque da team building teatrali di appena 3 ore a percorsi più strutturati in cui più discipline (recitazione, canto e danza) si fondono in un unico progetto che nei mesi accompagna la popolazione aziendale, o quella di un intero reparto, sino alla realizzazione di un vero e proprio spettacolo.

L’attività può essere collocata a Milano, all’interno della nostra location, come in altri spazi individuabili a cura del cliente.

Obiettivi

  • Migliorare la conoscenza di sé e dei propri strumenti espressivi
  • Migliorare le proprie relazioni con clienti interni ed esterni all’azienda
  • Rendere più fluido ed efficace il lavoro in team

Contenuti

  • Collaborazione e leadership
  • Fiducia, ascolto ed empatia
  • Flessibilità, cambiamento e pensiero creativo

Durata e partecipanti

  • Mezza giornata: 3 ore
  • Giornata: 6 ore
  • 25 partecipanti affidati da 1 formatore
  • Gruppi più numerosi possono essere affidati a più formatori, strutturando l’attività in sottogruppi e prevedendo alcuni momenti di lavoro in plenaria

Un’occasione per concedere al proprio team un tempo di benessere, divertimento e rigenerazione.

Le esperienze, proposte in forma di giochi teatrali, invitano i partecipanti ad esplorare il proprio potenziale (corpo, voce, emotività, creatività) e stimolano il gruppo a lavorare su alcuni temi chiave (ascolto, fiducia, empatia, collaborazione, leadership, reazione all’imprevisto).

In chiusura: presentazione di micro-spettacoli teatrali creati in sottogruppi.

Contattaci per maggiori informazioni

    Fatti richiamare

      Contattaci