Recitazione UNDER 11
Per bambini dai 6 ai 10 anni
Il gioco del teatro per dar vita ad un presente speciale. Esercizi e strumenti per stimolare immaginazione e creatività, l’ascolto di sé, l’espressione delle emozioni attraverso gesto e voce, la socializzazione fra pari
Periodo
Da Ottobre 2025
A Maggio 2026
Frequenza
Lunedì h 17.30-19.00, con Giulia Viana
Inizio: Lunedì 13 ottobre
Mercoledì h 17.30 -19.00, con Felice Ferrara
Inizio: Mercoledì 15 ottobre
Dove
Campo Teatrale
via Casoretto 41/a
PRESENTAZIONE CORSO
La scuola di Campo Teatrale, attiva a Milano da oltre 20 anni, organizza e propone corsi di teatro per bambini, adolescenti e ragazzi.
I giovani partecipanti possono studiare recitazione sperimentando diverse forme di comunicazione ed espressione di sé.
I corsi rivolti a bambini e preadolescenti sono ispirati ad una pedagogia che mira al benessere della persona. I programmi, articolati per fasce d’età, sono rispettosi e dedicati alle diverse fasi di crescita e formazione dei partecipanti. Le parole chiave sono ‘creatività’ e ‘relazione’. L’approccio ludico ed empatico, favorisce un processo di socializzazione sereno e costruttivo. Gli insegnanti sono scelti per la loro esperienza qualificata e una particolare attitudine al mondo emotivo dell’infanzia.
Obiettivi
Consapevolezza del proprio corpo come strumento di comunicazione; miglioramento del coordinamento motorio; controllo dell’energia; gestione delle emozioni come timidezza e imbarazzo; sviluppo delle potenzialità creative del singolo e della capacità di lavorare in gruppo ad un progetto condiviso.
Contenuti
L’approccio è ludico e gli esercizi sono proposti nella forma del gioco. Le tecniche teatrali utilizzate, prima fra tutte l’improvvisazione guidata, stimolano nei bambini l’abitudine a dare una risposta creativa e fantasiosa agli spunti offerti.
L’uso dell’espressività corporea nel gioco di mimesi ed invenzione sviluppa la capacità di ascolto di sé, dell’altro e dell’ambiente circostante. Attraverso la creazione dei personaggi teatrali i bambini sono portati ad esprimere le proprie osservazioni ed emozioni con la gestualità e la vocalità.
Il percorso termina con la preparazione e l’allestimento di una messinscena che, in dialogo con la progettualità di Campo Teatrale, apra al gruppo la possibilità di portare il teatro non solo sul palcoscenico, ma anche nella città, fuori dagli spazi convenzionali.
Promo (non cumulabili)
‘Porta un amico’: se ti iscrivi con un amico mai iscritto prima a Campo Teatrale, sconto 15% per entrambi gli iscritti
‘Multicorso’: se ti iscrivi a due (o più) corsi nella stessa annualità 2526, sconto 15% sul corso di minor costo
ATTENZIONE:
Le promo non sono cumulabili fra loro né con altre promozioni speciali
Promo (non cumulabili)
Caricamento delle opzioni di acquisto in corso...
Lezione di prova
Limitatamente ai posti rimasti disponibili nelle classi, è possibile partecipare ad una lezione di prova gratuita all’interno del corso.
Per concordare la data contattare info@campoteatrale.
Insegnanti
Felice Ferrara, dopo aver frequentato il corso triennale di recitazione presso Campo Teatrale, ha approfondito il suo percorso prendendo parte a numerosi seminari con attori e registi di rilievo, tra i quali Cesar Brie, Carlos Maria Alsina, Gaetano Ventriglia, Matteo Lanfranchi e Claudio Marconi.
Nel 2010 ha vinto il premio Innesti con lo spettacolo “La Scelta”, di cui è autore e interprete insieme ad Helga Micari e Lucrezia Agosta, mentre nel 2011 ha fondato con Helga Micari la compagnia Teatrino Teatrò dedicata al settore ragazzi, per la quale ha scritto e interpretato numerosi spettacoli. Tra questi “Il Regno di Golosonia”, “Il battito della foresta magica” e “Favole a suon di musica” e, in collaborazione con Campo Teatrale, “Pirati in vista!” e “Pinocchio 2.0 – viaggio nel paese dei balocchi nell’era digitale”.
Parallelamente ha tenuto corsi di teatro per bambini, prima presso l’associazione Amadà, poi in diverse scuole materne ed elementari di Milano. È stato inoltre redattore per IlRecensore.it e quindi critico teatrale per Klp-teatro e Teatrodinchiostro.it. Nel 2013 ha pubblicato con Gilgamesh il libro per ragazzi “Il Regno di Golosonia”.