Campo estivo in presenza
Giocare a teatro, per bambini dai 6 agli 11 anni
-
Campo estivo in presenza per bambini da 6 a 11 anni, divisi in gruppi omogenei per età
Nella consapevolezza che l’emergenza sanitaria in corso abbia avuto un impatto importante sulla vita delle famiglie e dei bambini, anche quest’anno desideriamo offrire un servizio a loro dedicato con i nostri campus estivi. La proposta nasce in considerazione dei bisogni di socialità e relazione interpersonale dei bambini, nel pieno rispetto di ogni cautela possibile e delle direttive imposte a livello igienico-sanitario.
Le parole chiave saranno gioco, creatività, socializzazione e sicurezza.
I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di massimo 14 bambini privilegiando, laddove possibile, una fascia d’età omogenea e l’inserimento di fratelli nello stesso gruppo. Quest’anno il rapporto educatori-bambini sarà impostato per garantire la massima cura dei partecipanti. Ogni gruppo sarà seguito da ben 2 referenti: un insegnante che condurrà le attività e un assistente che accompagnerà i minori in tutte le fasi della giornata per garantire il rispetto delle regole nel modo più attento e ludico possibile in relazione all’età e al grado di autonomia di ogni bambino partecipante (triage di accoglienza, distanziamento, accompagnamento al pasto, pulizia dei bagni dopo ogni utilizzo, …). La composizione dei gruppi rimarrà sempre la stessa nell’arco della settimana.
Campo Teatrale dispone di una sede molto ampia e articolata. Nell’arco della giornata ogni gruppo avrà dunque la possibilità di utilizzare diversi spazi, senza sovrapposizioni: 2 grandi cortili per il gioco outdoor, 4 sale prova spaziose dotate di finestre attraverso cui garantire un’areazione costante, 6 bagni dislocati sui tre diversi piani della struttura.
Ogni gruppo di bambini avrà a disposizione una sala e un bagno a proprio uso esclusivo durante la settimana e potrà alternarsi nell’uso di un cortile esterno.
Gli operatori che seguiranno i bambini sono altamente qualificati nella conduzione di percorsi educativi e creativi con i minori e tutto il personale della struttura è formato sui temi della prevenzione e delle misure atte al contenimento del contagio da COVID-19, nonché sugli aspetti inerenti all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
Ricordiamo che le famiglie possono utilizzare il bonus baby-sitting anche per l’iscrizione ai centri estivi, come si evince da questo articolo (clicca qui) o dal sito dell’INPS.
CONTENUTI
L’attività settimanale prevede:
- giochi di gruppo dinamici per favorire la conoscenza dei compagni e il coordinamento motorio
- esercizi espressivi e di improvvisazione mutuati dalle tecniche teatrali, per riscoprire il proprio corpo come strumento di comunicazione
- creazione di personaggi e drammatizzazione di un racconto, per favorire il lavoro immaginativo
- giochi vocali e ritmici per sviluppare intonazione, capacità di ascolto e senso del ritmo, in statica e in dinamica
- laboratorio creativo e manipolazione di materiali con la tecnica del riciclo creativo ispirato al teatro di figura (maschere, disegni, marionette, burattini, pupazzi)
Nell’arco della giornata tutti i gruppi si alterneranno, senza sovrapposizioni, a realizzare le attività previste sia in esterno sia nelle sale interne costantemente areate.
CALENDARIO
- Settimana dal 7 al 11 settembre 2020
PROGRAMMA GIORNALIERO
Primo turno
- 8.00-8.30 check-in con triage (rilevazione temperatura, igienizzazione mani, intervista al genitore sullo stato di salute)
- 8.30-10.30 laboratorio
- 10.30-11.00 merenda
- 11.00-12.30 attività di gioco
- 12.30-13.30 pausa pranzo
- 13.30-16.30 laboratorio
- 16.30-17.00 uscita
Secondo turno
- 8.30-9.00 check-in con triage (rilevazione temperatura, igienizzazione mani, intervista al genitore sullo stato di salute)
- 9.00-11.00 laboratorio
- 11.00-11.30 merenda
- 11.30-13.00 attività di gioco
- 13.00-14.00 pausa pranzo
- 14.00-17.00 laboratorio
- 17.00-17.30 uscita
- 17.30-18.30 orario prolungato (su richiesta, con costo extra)
La struttura dispone di 2 diversi ingressi che permettono l’afflusso scaglionato e senza sovrapposizione fra partecipanti di gruppi differenti: Via Casoretto 41/a e Via Cambiasi 10. La direzione assegnerà ad ogni famiglia il turno e relativo indirizzo di ingresso (che resteranno uguale per l’intera settimana) nel rispetto delle esigenze organizzative delle linee guida dettate dai protocolli di sicurezza. Laddove possibile, sarà nostra cura assegnare l’orario di preferenza espresso nel modulo compilato all’atto di iscrizione.
MATERIALI (a cura della famiglia)
È richiesto abbigliamento comodo e sporchevole.
Si privilegia lo svolgimento di attività che non richiedano l’utilizzo di materiali specifici. Nel caso del laboratorio creativo, i materiali messi a disposizione dall’ente sono opportunamente igienizzati e riservati ad uso esclusivo di ogni singolo gruppo di bambini. Ogni partecipante è invitato a portare alcuni materiali da casa che utilizzerà in modo esclusivo.
Ogni bambino dovrà essere dotato da una borsa corredata dal proprio nome contenente:
- merenda di metà mattina
- pranzo al sacco e bevande, completo di posate, bicchiere, etc
- un cambio completo
- calze antiscivolo
- materiale di cancelleria ad uso personale – colla, forbici, pennarelli o matite colorate
COSTI
€ 200 a settimana (la quota comprende iscrizione, copertura assicurativa e materiali didattici)
€ 25 costo aggiuntivo a settimana in caso di orario prolungato
PROMO (gli sconti non sono cumulabili)
Porta un amico – per ogni iscritto: sconto 10%
Famiglia – per ogni figlio iscritto: sconto 10%
Seconda settimana – per chi partecipa a più settimane, dalla seconda in poi: sconto 10%
Inoltre, per tutti i partecipanti: iscrizione omaggio ad un corso annuale under 14 per l’a.s. 2020/21
ISCRIZIONI
Inviare la propria richiesta a info@campoteatrale.it, indicando:
- Nominativo e età del bambino
- Indicare se c’è una preferenza sul turno orario o meno
- Eventuale richiesta per orario prolungato
- Contatto telefonico di un genitore
Le richieste verranno confermate in ordine di arrivo. Per formalizzare l’iscrizione sarà necessario compilare la modulistica e inviare ricevuta di avvenuto pagamento.
Il Campo Estivo di Campo Teatrale rientra nell’offerta della Milano Summer School
Inizio Corsi
Frequenza
Sede
Via Casoretto 41/a
Milano