Teatrodanza
In collaborazione con la Compagnia Sanpapiè
Un corso di teatrodanza per esprimersi con il corpo con lezioni di danza contemporanea, brevi coreografie e improvvisazioni
Periodo
Frequenza
Dove
Campo Teatrale
via Casoretto 41/a
PRESENTAZIONE CORSO
La scuola di Campo Teatrale a Milano, organizza e propone corsi di teatro e di discipline dello spettacolo. I corsi di teatrodanza sono organizzati in collaborazione con la Compagnia di danza contemporanea Sanpapiè.
Crediamo nel valore dell’esperienza teatrale come occasione per la crescita personale e della collettività. Crediamo nell’importanza di stimolare relazioni positive e aperte, in dialogo con il presente e con la città che cambia. Crediamo nel ruolo dell’arte e della creatività come motori del cambiamento.
Per questo facciamo teatro. Per questo, da oltre 20 anni, proponiamo percorsi formativi rivolti a tutti, e modellati sulle esigenze di ognuno.
A chi è rivolto
A Coloro che hanno voglia di sperimentare il proprio corpo come strumento espressivo, comunicativo e mezzo creativo, indipendentemente dal livello di preparazione ed esperienze pregresse.
Obiettivi
costruire uno strumento, il proprio corpo, preparato e cosciente in grado di esplorare attraverso le tecniche di improvvisazione la propria libertà espressiva e poetica e l’interpretazione teatrale del movimento in un percorso volto alla costruzione di una performance, che unisca preparazione fisica e creatività.
Contenuti
Durante l’anno si affrontano sessioni di training nelle quali esplorare la consapevolezza di sé in relazione allo spazio, al gruppo e al materiale coreografico proposto. I temi toccati sono principalmente: il radicamento del centro del corpo e degli appoggi, la mobilità della colonna vertebrale in relazione al peso, il coordinamento e lo sviluppo di memoria fisica e ascolto attraverso sequenze ed improvvisazioni guidate sulle diverse qualità di movimento. Insieme allo studio tecnico, viene proposto un percorso di improvvisazione e creazione dove, a partire da temi, immagini e narrazioni, sperimentare la composizione e la scrittura di propri frammenti coreografici, sempre in relazione con il lavoro degli altri, che conducono alla messa in scena finale in teatro. Le lezioni settimanali si alternano a giornate intensive dove il tempo lungo permette lo sviluppo di un materiale scenico collettivo e condiviso che prende in considerazione anche scelte musicali, uso di costumi, oggetti e organizzazione dello spazio scenico.
Le due parti del corso sono intrecciate tra loro e corrono parallele nella creazione dello spettacolo finale: la loro natura composita offre un approccio ricco e differenziato alle possibilità del movimento.
Il percorso termina con la preparazione e l’allestimento di una messinscena che, in dialogo con la progettualità di Campo Teatrale, apra al gruppo la possibilità di portare il teatro non solo sul palcoscenico, ma anche nella città, fuori dagli spazi convenzionali.
Costi e modalità di iscrizione
Open Lesson
Insegnanti
Nel 2006 fonda la compagnia Sanpapié di cui è direttrice artistica, coreografa, regista ed interprete. Firma, per la compagnia, le coreografie di oltre 30 opere e più di 40 performance presentate in tutta Italia, Europa e Cina. Nel 2017, il suo spettacolo Lei ha vinto il Premio Sonia Bonacina, dedicato alle donne di teatro.
Lavora come coreografa ed interprete nel mondo del teatro collaborando con importanti registi come Massimo Navone, Franco Branciaroli, Valter Malosti, Bob Wilson, Giampiero Solari, Marianna Kavalleratos, J ona Boeker. Collabora in qualità di coreografa, co-regista e danzatrice con la compagnia JGM di Lisbona e il mondo della musica colta e operistica che la porta, nel 2016, a firmare le coreografie per l’opera “Giovanna d’arco” di Giuseppe Verdi per la regia Peter Greenway e Saskia Boddeke e nel 2019 per quelle di “Aida” di Giuseppe Verdi con la regia di Cristina Mazzavillani Muti presso il Ravenna Festival dove è anche collaboratrice ai movimenti di “Carmen”, regia di Luca Micheletti. Collabora con la Scala di Milano in qualità di danzatrice e acrobata. È docente in scuole professionali come la scuola Paolo Grassi, accademia Dancehaus e scuola del Teatro Stabile di Torino oltre a numerosi centri di formazione nella città di Milano. Tiene workshop intensivi e tematici in varie parti d’Italia e in Europa. Insegna per due anni a gruppi misti di disabili fisici e psichiatrici. Il percorso diversificato le ha conferito la capacità di progettare all’interno di ambiti artistici e culturali diversificati, coordinando gruppi di lavoro eterogenei. Dal 2022 è artista associata del festival MilanOltre.
Classe ’82, da un passato di Danze Latine e Flamenco, si Diploma nel 2008 presso l’Accademia Pier Lombardo di Milano di Susanna Beltrami in tecnica contemporanea e coreografia. Collabora come danzatore freelance in diverse situazioni tra cui: TdC Milano, Teatro Antico Taormina, Nuova Danza Palermo di C. Cona; Belle Epoque Bologna; Teatro Piscator Catania, Studio Festi Milano. Nel 2009 entra a far parte della Compagnia Susanna Beltrami di cui fa parte stabilmente fino al 2019 e prosegue in successive collaborazioni. Nel 2010 fonda insieme a Lara Viscuso la Compagnia VuotoPerPieno per cui firma diversi spettacoli tra cui: Gamelan; AmeName; Idioti Ipertrofci, Le sorelle Ekinos; L’ultimo Bohemien e la Lumaca; Rido_N_danza; La Pragmatica del #ciaoinvisibile; La Banalità del Cilindro, San Ti Melisses. Nel 2018 dirige e produce la Rassegna_Dimissioni_Danza presso DanceHaus Milano. Dal 2017 è danzatore stabile della compagnia Sanpapiè. Insegna in numerose accademie, sia professionali che non e tiene stage in diverse parti di Italia.