Teatrodanza

In collaborazione con la Compagnia Sanpapiè

Un corso di teatrodanza per esprimersi con il corpo con lezioni di danza contemporanea, brevi coreografie e improvvisazioni

Periodo

Frequenza

Dove

Campo Teatrale
via Casoretto 41/a

PRESENTAZIONE CORSO

La scuola di Campo Teatrale a Milano, organizza e propone corsi di teatro e di discipline dello spettacolo. I corsi di teatrodanza sono organizzati in collaborazione con la Compagnia di danza contemporanea Sanpapiè.

Crediamo nel valore dell’esperienza teatrale come occasione per la crescita personale e della collettività. Crediamo nell’importanza di stimolare relazioni positive e aperte, in dialogo con il presente e con la città che cambia. Crediamo nel ruolo dell’arte e della creatività come motori del cambiamento.

Per questo facciamo teatro. Per questo, da oltre 20 anni, proponiamo percorsi formativi rivolti a tutti, e modellati sulle esigenze di ognuno.

A chi è rivolto

A Coloro che hanno voglia di sperimentare il proprio corpo come strumento espressivo, comunicativo e mezzo creativo, indipendentemente dal livello di preparazione ed esperienze pregresse.

Obiettivi

costruire uno strumento, il proprio corpo, preparato e cosciente in grado di esplorare attraverso le tecniche di improvvisazione la propria libertà espressiva e poetica e l’interpretazione teatrale del movimento in un percorso volto alla costruzione di una performance, che unisca preparazione fisica e creatività.

Contenuti

Durante l’anno si affrontano sessioni di training nelle quali esplorare la consapevolezza di sé in relazione allo spazio, al gruppo e al materiale coreografico proposto. I temi toccati sono principalmente: il radicamento del centro del corpo e degli appoggi, la mobilità della colonna vertebrale in relazione al peso, il coordinamento e lo sviluppo di memoria fisica e ascolto attraverso sequenze ed improvvisazioni guidate sulle diverse qualità di movimento. Insieme allo studio tecnico, viene proposto un percorso di improvvisazione e creazione dove, a partire da temi, immagini e narrazioni, sperimentare la composizione e la scrittura di propri frammenti coreografici, sempre in relazione con il lavoro degli altri, che conducono alla messa in scena finale in teatro. Le lezioni settimanali si alternano a giornate intensive dove il tempo lungo permette lo sviluppo di un materiale scenico collettivo e condiviso che prende in considerazione anche scelte musicali, uso di costumi, oggetti e organizzazione dello spazio scenico.

Le due parti del corso sono intrecciate tra loro e corrono parallele nella creazione dello spettacolo finale: la loro natura composita offre un approccio ricco e differenziato alle possibilità del movimento.

Il percorso termina con la preparazione e l’allestimento di una messinscena che, in dialogo con la progettualità di Campo Teatrale, apra al gruppo la possibilità di portare il teatro non solo sul palcoscenico, ma anche nella città, fuori dagli spazi convenzionali.

Costi e modalità di iscrizione

Per l’a.s. 2024-25 il corso non è attivo.
Chi fosse interessato a edizioni future di questo corso può contattare info@campoteatrale.it.

Open Lesson

Per l’a.s. 2024-25 il corso non è attivo.
Chi fosse interessato a edizioni future di questo corso può contattare info@campoteatrale.it

Insegnanti

Dicono di noi

Richiedi Informazioni