Dizione
Condotto da Claudio Marconi
Corso per imparare dizione fonetica e articolazione della voce, utile per parlare in pubblico e per esprimersi meglio. Consigliato per doppiaggio e speaker.
Periodo
Dal 23 Novembre 2024
al 1 Febbraio 2025
Frequenza
Sabato h 10.30-13.30
8 incontri da 3 ore ciascuno
Dove
Campo Teatrale
via Casoretto 41/a
PRESENTAZIONE CORSO
La scuola di Campo Teatrale, attiva a Milano da oltre 20 anni, organizza e propone corsi di teatro e di altre discipline dello spettacolo, finalizzate ad una efficace espressione di sé. Il corso di Dizione è rivolto a coloro che vogliano ottenere una dizione corretta e potenziare la propria comunicazione interpersonale e in pubblico, per obiettivi sia professionali sia artistici.
A chi è rivolto
a tutti coloro che intendono migliorare la qualità del proprio linguaggio verbale per ragioni artistiche (attori, doppiatori, speaker) o professionali (giornalisti, insegnanti, manager, operatori della comunicazione).
Obiettivi
miglioramento ed efficacia della comunicazione verbale allo scopo di mantenere l’attenzione di un interlocutore o di un uditorio; dizione corretta e sicuro controllo degli esiti sonori ed espressivi dell’emissione vocale. Il percorso si propone inoltre come propedeutico al doppiaggio e al public speaking.
Contenuti
Il corso di Dizione si articola su diverse aeree di contenuti.
Ortofonia: articolazione dei suoni delle parole, rieducazione del linguaggio per eliminare i difetti di pronuncia e le cadenze.
Fonetica: acquisizione di tutte le regole per una perfetta pronuncia dei suoni vocalici, consonantici e per una corretta accentazione delle parole secondo la grammatica italiana.
I materiali di studio e gli esercizi sono forniti durante il corso in forma di dispensa.
Il naturale proseguimento del corso di Dizione è costituito da due seminari di approfondimento tra cui poter scegliere in base alle esigenze e obiettivi degli allievi: uno dedicato alla Lettura Espressiva ed uno dedicato al Public Speaking, che vengono organizzati periodicamente nell’arco dell’anno. Clicca sul titolo del seminario per avere informazioni sulle prossime date in programma.
Promo (non cumulabili)
‘Porta un amico’: se ti iscrivi con un amico mai iscritto prima a Campo Teatrale, sconto 15% per entrambi gli iscritti
‘Multicorso’: se ti iscrivi a due (o più) corsi nella stessa annualità 2425, sconto 15% sul corso di minor costo
ATTENZIONE:
Le promo non sono cumulabili fra loro né con altre promozioni speciali
Costi e modalità di iscrizione
€ 430 – pagamento in soluzione unica
Se preferisci un pagamento rateale, suggeriamo di utilizzare PayPal (il servizio “paga in 3 rate con PayPal” potrebbe essere soggetto a restrizioni legate al profilo dell’utente).
Prova Gratuita
E’ possibile frequentare una lezione di prova gratuita, per conoscere la scuola, il metodo didattico e l’insegnante.
OPEN LESSON: Sabato 26 ottobre, dalle 10.30 alle 12.00
Attenzione: i posti sono limitati.
Precisiamo che il corso è a numero chiuso e le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili: la partecipazione all’Open Lesson non dà automatica garanzia di iscrizione al corso.
Per prenotarsi compilare questo FORM
Insegnanti
Claudio Marconi, attore e regista. Laureato in filosofia con indirizzo in storia del teatro e comunicazioni sociali, frequenta l’Accademia dei Filodrammatici di Milano e collabora come interprete ed assistente con importanti registi della scena italiana: Branciaroli, De Bosio, Sciaccaluga, Loris tra gli altri. Ha svolto attività di doppiaggio, speakeraggio e radio. Ha maturato una vasta esperienza dell’insegnamento della tecnica teatrale e della comunicazione.