Esteriore. Barocco

A cura di Loris Fabiani /Lunanzio

Periodo

14, 15 e 16 Febbraio 2025

Frequenza

Venerdì 14 febbraio h 20.00-23.00
Sabato 15 febbraio h 14.00-21.00 (1 ora di pausa)
Domenica 16 febbraio h 14.00-21.00 (1 ora di pausa)

Dove

Campo Teatrale
via Casoretto 41/a

Contenuti

PRESENTAZIONE

Dietro ai barocchismi e all’esteriorità del personaggio di Lunanzio ci sono un lavoro e un approccio alla teatralità molto specifici. L’obiettivo del seminario è affrontare questa teatralità plateale e giocosa, che sfrutti il più possibile le potenzialità di uno spazio dal vivo. È un metodo che tiene insieme e porta avanti allo stesso tempo precisione tecnica e follia creativa.

Le caratteristiche specifiche dei personaggi, i rapporti tra loro, le situazioni da creare… È già tutto presente nelle parole del testo e il lavoro da fare è aprire questo testo per rintracciare tutti gli indizi, tirarli fuori e dargli corpo; in questo caso specifico, un corpo esteriore, ampio, divertente.

Il punto di partenza è LA PAROLA, IL COPIONE. Considerando le parole come elementi deformabili, modificabili, divisibili, sfruttando gli accenti e le appoggiature, anche loro utilizzabili in maniera molto più creativa di quello che di solito si pensa, è possibile creare dei trampolini verbali da cui far nascere tutto il ritmo di una scena e tutti i movimenti del corpo.

Voce e Corpo, in questa modalità, non hanno nessuna differenza: le parole sono già corpo e mentre fluiscono muovono tutto quanto il resto.

Come lavoreremo: Porterò alcune scene di Carlo Goldoni, affiderò i ruoli agli attori e alle attrici, cominceremo dalla lettura “A TAVOLINO”, lavorando sui toni e sulle modalità delle singole battute, delle singole parole, giocandoci. Ci occuperemo poi di “metterle in piedi” come se si dovesse debuttare sul serio.

A fine seminario è prevista una prova aperta, un saggio, chiamatelo come volete, ma reciteremo per un pubblico, foss’anche una sola persona.

A CHI È RIVOLTO: Il seminario è aperto a tutte le persone interessate. Questo metodo ha il vantaggio di poter essere approcciato sia da attori esperti che da neofiti, perché gli uni possono imparare dagli altri: chi ha già una tecnica forte può attingere dall’istintività di un attore alle prime armi, chi è all’inizio può scoprire trucchi attorali utili alla propria formazione.

Sono ammessi anche uditori e uditrici.

MATERIALI

da portare a cura dei partecipanti:

  • Matita, temperino, gomma.
  • Un rossetto nero.
  • Non sono necessarie tute da training fisico, piedi nudi, menchemeno calzette antiscivolo!

I testi delle scene saranno forniti dalla scuola. Alle persone partecipanti verranno comunicate le scene su cui si svolgerà il lavoro con un minimo di anticipo, così, chi lo desidera, può leggere preliminarmente il testo di provenienza.

Costo

€ 200 partecipanti
€ 70 uditori

L’iscrizione è  si intende rivolta a soggetti privati, qualora si volesse effettuare un’iscrizione in carico ad un’Azienda o Ente occorre rivolgersi a info@campoteatrale.it per ricevere indicazioni in merito.

 

Esteriore. Barocco
200
Acquista
uditore Esteriore. Barocco
70
Acquista

Insegnanti

Richiedi Informazioni