LES ENFANTS

In concerto

23 marzo 2023
Apertura porte ore 21
Inizio ore 21:30
+ Google Calendar + iCal
 
 
Intero a €10

Biglietto intero acquistato online

10
Campo Teatrale ospita BOUTIQUE, una mini-rassegna itinerante, ideata da Costello’s Records, che promuove nuova musica di qualità con cura e passione artigianale.
L’intento è quello di sostenere dal basso una cultura musicale e artistica autentica e di valore, in collaborazione con partner che da sempre sono in prima linea con questa mission.
In questa esclusiva serata si esibiranno, con una mini-orchestra, i Les Enfants, band milanese attiva da diversi anni nel panorama indipendente e che conta, oltre a numerosissimi concerti lungo tutto lo stivale e la presenza in alcuni dei più prestigiosi festival italiani (MiAmi, Collisioni, I-Days, ecc.), anche un’apparizione a X Factor 2016 sotto la guida di Alvaro Soler. Durante lo show verranno presentati i nuovi arrangiamenti dei brani contenuti nell’ultimo disco “Brilla”, alcuni dei loro componimenti più riusciti dai lavori precedenti e, soprattutto, un assaggio dei nuovi inediti in lavorazione. Ospite speciale della serata sarà Marta Tenaglia, uno degli astri nascenti del nuovo panorama nazionale. Nelle sue canzoni beat vocali morbidi e testi veri, lucidi come specchi. Prima di uscire la sua voce fa il giro largo, perde tempo e scende finché può, per risalire e toccarti con delicatezza, ma senza chiedere il permesso.

Les Enfants orchestra
special guest: Marta Tenaglia

Prima dei concerti talk di approfondimento a cura di Atypico e IndieVision

I Les Enfants sono quattro amici che iniziano a suonare assieme nel 2010 accomunati dalla passione per i Sigur Ros, gli Explosion in the Sky e i Radiohead. Nel 2012 esce il loro primo EP per Via Audio Records, “LES ENFANTS EP”, che gli permette di suonare tanto in Italia, facendo molte aperture importanti. Il 2014 è l’anno di “PERSI NELLA NOTTE EP”, disco molto fortunato che li porta in tour per due anni con circa 200 date in tutta Italia, compresi festival importanti come MIAMI e Collisioni. Nel 2016 vengono chiamati dalla redazione di X-Factor per partecipare al programma; inizialmente incerti, decidono quindi di provare questa nuova avventura. Superano agilmente le selezioni ed entrano nella trasmissione. Il loro giudice è Alvaro Soler, sul quale la band dichiara: “bravo ragazzo, ma con una visione musicale lontana dalla nostra, la vita televisiva ci sta estremamente stretta e ci sentiamo come giaguari in gabbia”. Escono alla seconda puntata, contenti dell’esperienza e di ciò che sono riusciti a fare. Prima di entrare a X-Factor avevano già pronto il loro primo album, così nel 2017 esce “ISOLE”. Grazie alla collaborazione con Radar Concerti iniziano un altro tour importante, che li porta ad aprire le date italiane dei Temper Trap, poi ancora al MIAMI, all’I-Days Festival e molto altro. A maggio 2018 esce “Grida Forte”, accompagnato da un tour di 10 date. L’ultimo disco “Brilla” è uscito nel 2021 per Costello Records. Attualmente sono a lavoro per l’uscita del nuovo disco.
Il cammino di Marta è iniziato nell’autunno del 2020 con la pubblicazione di “Bonsai”, ed è poi proseguito con altri quattro singoli: “Ventilatore”, “Alda Merini centravanti”, “Osmanto” e “Chi Può”. Un percorso già ricco di riconoscimenti che l’ha portata ad essere inserita in numerose playlist, tra cui la prestigiosa New Music Friday Italia di Spotify, e a essere l’unica artista italiana selezionata da YouTube Music nella playlist Women on the rise in occasione dell’International Women Day. Con il suo terzo singolo, “Alda Merini Centravanti” (traccia inserita tra le canzoni più belle del 2021 da Lifegate Radio), è stata “Artista del mese” di MTV New Generation, e il videoclip del brano è entrato in rotazione su MTV Music (canali 132 e 704 di Sky). In tanti si sono accorti del suo talento: Alessio Bertallot ha ospitato le sue canzoni più volte all’interno del programma Casa Bertallot (in onda anche su Lifegate), mentre l’illustratore e musicista Alessandro Baronciani, la scorsa estate, l’ha invitata a performare all’interno del suo spettacolo “Quando tutto diventò blu”. Con il quarto singolo, “Osmanto”, Marta ha proseguito l’ottimo cammino intrapreso ed è entrata nel mirino di EQUAL Italia di Spotify che ha iniziato a supportarne il percorso. Dal brano è stato tratto anche un emozionante video live registrato presso il nuovo laboratorio radiofonico di Alessio Bertallot per il progetto MI SIDE al Mercato Centrale di Milano. Con queste prime quattro uscite l’artista si è fatta conoscere e apprezzare. Il suo stile si è fatto sempre più preciso e raffinato; la fusione tra la sua voce − sussurrata e profondissima − e la sua musica − modellata da mille schegge elettroniche sparate in traiettorie lontanissime capaci di ricompattarsi in un unico sound solido e riconoscibile − è diventata un vero e proprio marchio di fabbrica. Con “Chi può”, il quinto singolo, Marta è andata oltre, e ha aperto la sua intimità alla complessità di ciò che la circonda, affrontando con intelligenza e determinazione le questioni di genere. La canzone ha sancito definitivamente il talento dell’artista: ha goduto di numerosi e importanti posizionamenti digitali tra cui le playlist New Music Friday Italia e Fresh Finds Italia di Spotify, la copertina di Nuovo R&B di Radial sia su Spotify che su Apple Music, Novità del momento e I Am Woman di Amazon Music e Canzoni nuove consigliate, La miscela, Nuovi singoli Italiani e Nuovi singoli di TIDAL e il suo video ufficiale è stato presentato in premiere su Vogue.
A maggio 2022 è uscito il suo disco d’esordio “Guarda dove vai”, presentato in esclusiva al MI AMI Festival di Milano. Durante l’estate e l’autunno 2022 Marta suona lungo lo stivale (Milano, Roma, Torino, Ferrara, Fano, Udine, Napoli, Firenze, Parma) e a settembre presenta la release fisica del disco d’esordio a Milano in Cascina Nascosta. A inizio dicembre 2022 esce il videoclip di IKEA, la traccia d’apertura del disco d’esordio, presentato in première su Soundwall e selezionato da MTV per la rotazione televisiva all’interno di MTV New Zone.
Il 30 dicembre 2022 presenta “poetica/manifesto”, la traccia che aprirà il suo prossimo disco in uscita nel 2023 e realizzato grazie al sostegno di Italia Music Lab.

Credits

In concerto
LES ENFANTS
Pianteremo un albero per ogni biglietto venduto.
Riempiamo il teatro. Riempiremo il mondo di alberi.

Date evento

23 marzo ore 21.30

Orari biglietteria

Presso gli uffici in via Casoretto, 41/a
Dal lunedì al venerdì 15.00 -19.00
Sabato e domenica 10.00 - 18.00
Presso la biglietteria del teatro in via Cambiasi, 10
Solo nei giorni di spettacolo, da mezz'ora prima dell'inizio della replica.

Ingresso

Via Cambiasi 10, Milano