Recitazione UNDER 18 avanzato
Per ragazzi dai 14 ai 18 anni
Corso di recitazione a Milano per adolescenti, per sviluppare la comunicazione, l’espressione di sé e per imparare i primi requisiti per diventare attori
Periodo
Da Ottobre 2024
A Maggio 2025
Frequenza
Martedì h 17.00-19.00, con Gianni Coluzzi
Inizio: Martedì 15 ottobre
Mercoledì h 17.00 - 19.00, con Elena Scalet e Gipo Gurrado
Inizio: Mercoledì 16 ottobre
Dove
Campo Teatrale
via Casoretto 41/a
PRESENTAZIONE CORSO
La scuola di Campo Teatrale, attiva a Milano da oltre 20 anni, organizza e propone corsi di teatro e musical per bambini, adolescenti e ragazzi.
I giovani partecipanti possono studiare recitazione sperimentando diverse forme di comunicazione ed espressione di sé, e scoprire, attraverso il gioco, i primi requisiti per diventare attori teatrali.
I corsi rivolti a ragazzi e adolescenti sono ispirati ad una pedagogia che mira al benessere della persona. I programmi, articolati per fasce d’età, sono rispettosi e dedicati alle diverse fasi di crescita e formazione dei partecipanti. Le parole chiave sono ‘creatività’ e ‘relazione’. L’approccio ludico ed empatico, favorisce un processo di socializzazione sereno e costruttivo. Gli insegnanti sono scelti per la loro esperienza qualificata e una particolare attitudine al mondo emotivo dell’adolescenza.
Per ragazzi dai 14 ai 18 anni che hanno frequentato un corso base.
Obiettivi
Approfondimento degli strumenti di base verso un progetto più strutturato di messinscena a partire da un testo dato o da un tema guida.
Contenuti
Esercizi di approfondimento delle tecniche già affrontate, consolidamento del lavoro sull’improvvisazione e ricerca dell’autonomia nella composizione scenica, studio dei diversi registri interpretativi, esercizi sulla presenza nella spazio scenico, creazione guidata del personaggio, scrittura o riscrittura del testo, interpretazione del testo.
- Classe del Martedì – Gianni Coluzzi: approfondito training fisico e lavoro sul corpo e sul movimento, con elementi di biomeccanica.
- Classe del Mercoledì – Elena Scalet/Gipo Gurrado: introduzione al lavoro vocale cantato come strumento espressivo per l’attore: interpretare la canzone come fosse un monologo e tradurla in azione scenica corale.
Il percorso termina con la preparazione e l’allestimento di una messinscena che, in dialogo con la progettualità di Campo Teatrale, apra al gruppo la possibilità di portare il teatro non solo sul palcoscenico, ma anche nella città, fuori dagli spazi convenzionali.
Promo (non cumulabili)
‘Porta un amico’: se ti iscrivi con un amico mai iscritto prima a Campo Teatrale, sconto 15% per entrambi gli iscritti
‘Multicorso’: se ti iscrivi a due corsi nella stessa annualità 2425, sconto 15% sul corso di minor costo
ATTENZIONE:
Le promo non sono cumulabili fra loro né con altre promozioni speciali
Costi e modalità di iscrizione
€ 690 – pagamento in unica soluzione
Se preferisci un pagamento rateale, suggeriamo di utilizzare PayPal (il servizio “paga in 3 rate con PayPal” potrebbe essere soggetto a restrizioni legate al profilo dell’utente).
Il costo del corso comprende un’uscita a teatro con la propria classe per la visione di uno spettacolo della Stagione di Campo Teatrale.
L’iscrizione è si intende rivolta a soggetti privati, qualora si volesse effettuare un’iscrizione in carico ad un’Azienda o Ente occorre rivolgersi a info@campoteatrale.it per ricevere indicazioni in merito.
Open Lesson
Per maggiori informazioni sul corso Under 18 Avanzato e un’eventuale iscrizione, è possibile fissare un incontro con la direzione didattica per un colloquio telefonico o per per visitare la scuola.
Insegnanti
Gianni Coluzzi attore, formatore e regista.
Comincia la propria carriera artistica diplomandosi nel 1994 come danzatore professionista presso la Rambert School di Londra. Dopo una prima esperienza lavorativa in Francia, torna a Milano dove completa gli studi quadriennali con Quelli di Grock (borsa di studio con Claudio Orlandini). Successivamente studia, si specializza e lavora con Eugenio Allegri (Commedia dell’Arte) e Nikolaj Karpov (Biomeccanica Teatrale). Dal 2003 al 2015 è attore in diverse produzioni, con la regia di Eugenio Allegri, Nikolaj Karpov, Gaddo Bagnoli, tra gli altri. Inoltre recita in numerose produzioni di teatro ragazzi (con Geronimo Stilton, Ambra Orfei, il Trebbo) ed è anche regista di spettacoli in collaborazione con la Civica Orchestra di fiati del Comune di Milano ed il Conservatorio G. Verdi. Dal 2003 insegna recitazione in diverse Scuole milanesi, a Campo Teatrale dal 2016, e tiene regolarmente seminari di Commedia dell’Arte e Biomeccanica Teatrale presso Scuole, Compagnie e Teatri lombardi, toscani e presso l’Accademia Dimitri in Svizzera.
Gipo Gurrado e Elena Scalet collaborano dal 2012 e hanno realizzato numerosi spettacoli tra cui “Come d’autunno” e “Lampa Lampa” (Teatro dei topi 2014/2016), “Lapins” (I love you subito 2015). Dal 2013 portano avanti una ricerca personalissima che vuole fondere nel linguaggio teatrale recitazione, canto e movimento sulla scia di quello che tradizionalmente viene considerato “musical” ma che vuole esplorare nuove forme di espressione svincolate dall’estetica del musical alla Broadway. Fanno parte di questo percorso “Modì” (Tiktalik / Odemà 2013), “Piombo” (Tiktalik / Odemà 2017), “Supermarket” (Elsinor 2019) e “Family” (Elsinor 2023). Hanno ideato il podcast “Mi dica Tutto”, prodotto da Storytel, che è stato premiato nel 2022 con “ilPod Award” nella categoria miglior podcast fiction. “Mi Dica tutto”, che coinvolge oltre dieci attori tra cui Paola Tintinelli, Roberto Rustioni, Rosario Lisma e Pietro De Pascalis, è giunto alla terza stagione: una storia a più voci, ironica e dissacrante, sulle nevrosi e le difficoltà che ci abitano, raccontata dal punto di vista di una psicologa e dei suoi pazienti. Nel 2024 Elena Scalet debutta con “Le appese”, spettacolo scritto e diretto da Alice Redin.
Gipo Gurrado è compositore, musicista, autore, regista. Ha firmato la colonna sonora originale di oltre settanta spettacoli di teatro e danza con numerose compagnie in Italia e all’estero (tra cui Teatro Parenti, Atir, Comteatro, Quelli di Grock, Campo Teatrale, Mtm, Emanat, Feeding the fish). Chitarrista e arrangiatore, ha prodotto numerosi progetti musicali e ha suonato in altrettante pubblicazioni discografiche, l’ultima di queste è “Canzoni da intorto” di Francesco Guccini. Regolarmente si dedica alla formazione con seminari e workshop sui vari aspetti del coinvolgimento della musica a teatro. Come autore e regista ha firmato quattro spettacoli definiti “modern musical”. Da anni si occupa della produzione di podcast, tra i quali “Veleno”, “Il grande Torino” e “La stella di cartone”.
Elena Scalet si forma come attrice alla scuola di Quelli di Grock di Milano. Negli anni ha studiato con attori e registi come Danio Manfredini, Arianna Scommegna, César Brie, Silvia Gallerano, Alessandro Serra, Daria Deflorian, Milena Costanzo e molti altri. Ha approfondito lo studio della tecnica vocale e il canto con Tiziana Salvador, Antonietta Storchi, Lello Cassinotti, Lorenzo Pierobon. Dal 2017 al 2019 ha partecipato al progetto rivoluzionario di una “palestra permanente per attori” diretto dalla regista Cristina Pezzoli, caratterizzato da un lavoro molto approfondito sul personaggio e lo spostamento da sé. Dal 2011 lavora anche come speaker in svariati progetti. È voce narrante di diversi saggi, romanzi e radiodrammi pubblicati da player come Storytel e Audible. Voice over in spettacoli ed eventi.