Seminario Residenziale in Toscana "Contrasti"
condotto da Lia Gallo e Gianni Coluzzi
Periodo
da Giovedì 17 a Domenica 20 Luglio 2025
Frequenza
Seminario residenziale
Dove
Agriturismo del Montevaso
La scuola di Campo Teatrale, attiva a Milano dal 1999, organizza e propone corsi di Recitazione e laboratori teatrali rivolti a principianti che desiderano sperimentare le prime tecniche teatrali e ad allievi più esperti alla ricerca dei requisiti per diventare attori. La scuola organizza infatti anche percorsi di approfondimento tematici ed intensivi.
CONTRASTI
Giochi di forza e disequilibri sulla scena. Con la complicità di Ionesco
Seminario Residenziale condotto da Lia Gallo e Gianni Coluzzi con presentazione finale
Presso Agriturismo del Montevaso (Tenuta Agroforestale Montevaso), nel comune di Chianni, in Toscana
Se è assolutamente necessario che l’arte o il teatro servano a qualche cosa, dirò che dovrebbero servire a insegnare alla gente che ci sono attività che non servono a niente, e che è indispensabile che ce ne siano.
(E. Ionesco)
Presentazione
Il percorso di lavoro parte dal tema del contrasto come dinamica principe della scena a due. Il contrasto come proficua pratica di lavoro è elemento generativo di un allenamento fra opposti con il quale l’attore deve muoversi costantemente sulla scena:
azione/reazione, parola/silenzio, attenzione/indifferenza, obiettivo/interferenza, fulcro/contesto, quotidiano/straordinario.
La costruzione di una scena a due personaggi in un contesto dato presenta diverse possibilità di ricerca da tenere in equilibrio: ogni attore deve occuparsi dell’intenzione sottesa al proprio personaggio così come dell’aspettativa del partner e del contesto in cui si agisce; questo genera un fertile campo di forze.
La soluzione non si conosce a priori in modo univoco, molte sono le possibilità interpretative e così pure i registri da utilizzare: surreale, realistico, grottesco, etc
Il conflitto tra le due posizioni, può accentuare, favorire, e far evolvere la crescita emotiva dei personaggi.
Contenuti e obiettivi
L’obiettivo principale del seminario è quello di indirizzare verso una ricerca autonoma degli strumenti necessari alla composizione di un dialogo, grazie a tecnica e creatività.
In molte pagine di Ionesco, il flusso dialogico, a tratti divagante e strabordante, tra i personaggi sprigiona una gustosa ironia, ma proprio attraverso le pieghe della comicità si rivelano i tratti tragici dell’umanità.
Il testo di riferimento che guiderà il lavoro è “Delirio a due” di Ionesco, una breve ed intensa pièce, comica e paradossale, tutta dominata dall’incessante e futile lite pretestuale fra i due personaggi, il cui funambolismo verbale rivela presto una società immersa nella tragedia e nella gratuità dei comportamenti quotidiani. Il linguaggio stesso non è uno strumento di comunicazione ma un ostacolo che allontana; il teatro diventa dunque un potente strumento di analisi e critica di una società ottusa e urlante, incapace di afferrare il senso di ciò che le accade intorno.
Da preparare
- È richiesta la lettura integrale di “Delirio a due” di Ionesco.
- Ad ogni partecipante verrà assegnato un dialogo tratto dall’atto unico, di cui è necessario imparare a memoria la parte assegnata
- Inoltre, ogni partecipante dovrà preparare una breve poesia o alcuni versi, a scelta (max 1min30/2min) che sia in contrasto tematico con la scena assegnata. Il pezzo dovrà essere pronto per essere presentato in sede di laboratorio
Organizzazione delle giornate
La doppia conduzione, differenziata negli spunti e nei temi di lavoro, costituisce un ottimo stimolo alla ricerca e all’approfondimento. Nello specifico per ogni giornata di lavoro è previsto:
- In gruppo
Training fisico collettivo in sala-prove e in natura (all’aperto)
Training tematico sulle emozioni: descrizione, esteriorità, verità
- A coppie
Improvvisazioni e partiture fisiche a due
Osservazione tra coppie delle composizioni fisiche e restituzione reciproca tramite scrittura scenica
Lavoro dedicato tra conduttore e coppie sul dialogo assegnato
Gestione dell’imprevisto con elementi scenici introdotti a sorpresa dai conduttori
Composizione finale della messa in scena (azione e testo)
Al termine del percorso verrà organizzata una presentazione di tutti i pezzi preparati all’intero gruppo e ad un piccolo pubblico esterno, che verrà invitato al momento.
Materiali da portare
- Abbigliamento comodo per il training, scarpe da ginnastica
- Abiti grigi (gonna, pantalone, abito, maglietta..)per la presentazione finale del dialogo assegnato
- Un cappello (per la scena)
- Asciugamano / telo per lavoro all’aperto
- Asciugamani da bagno (l’agriturismo fornisce biancheria da letto ma non da bagno)
- Una torcia
Partecipanti
Il seminario è aperto a tutti. I posti sono limitati.
All’atto d’iscrizione e a solo scopo conoscitivo inviare a info@campoteatrale.it una breve presentazione di sé, indicando eventuali esperienze formative nell’ambito della recitazione, nonché di qualunque altra esperienza che si ritenga opportuno comunicare. Queste informazioni saranno utili ai conduttori per impostare il livello di training da proporre al gruppo.
Inoltre, è necessario segnalare eventuali diete specifiche (vegana, vegetariana) e/o allergie e intolleranze certificate.
Quando
da Giovedì 17 a Domenica 20 Luglio 2025
- Giovedì 17 luglio: Arrivo e sistemazione ospiti entro h 15.00 / Laboratorio h 16.00-20.00
- Venerdì 18 luglio: Laboratorio h 10.00-13.00 e 14.30-19.30
- Sabato 19 luglio: Laboratorio h 10.00-13.00 e 14.30-19.30
- Domenica 20 luglio: h 10.00-13.00 Laboratorio e presentazione finale dei pezzi elaborati / h 14.30-16.00 Feedback personalizzati
L’attività teatrale si svolgerà sia nell’ampia sale prova della struttura sia all’aperto.
In base alle necessità e desideri del gruppo, sono previste sessioni aggiuntive di lavoro serale.
Dove
L’agriturismon del Montevaso (Tenuta Agroforestale Montevaso) si trova nel comune di Chianni (PI) a pochi Km dal paese di Castellina Marittima, all’interno di un parco naturale di 300 ettari (in prossimità della Strada Provinciale del Montevaso al km.17). Gli edifici dell’agriturismo, inseriti in un parco di alberi plurisecolari e monumentali, si articolano in una villa padronale e alcune case coloniche.
Il trattamento di pensione completa prevede:
- sistemazione degli ospiti in appartamenti con camere doppie e/o triple con bagni in condivisione
- menù fisso a prevalenza vegetariano con prodotti dell’orto, erbe spontanee e frutta del Montevaso.
- Uso esclusivo di un’ampia sala-prove riservata (12x12m) dotata di parquet, spogliatoi, bagni indipendenti con docce e riscaldamento autonomo, aria condizionata.
Come iscriversi
COME ISCRIVERSI (fino ad esaurimento posti):
- Clicca sul tasto “acquista” e segui le istruzioni.
- Invia la tua BIO di presentazione a info@campoteatrale.it
- Segnala eventuali diete specifiche (vegana, vegetariana) e/o eventuali allergie e intolleranze.
- Al completamento del gruppo di lavoro e in tempo utile per lo studio sarà nostra cura inviare il testo da studiare a memoria
- L’iscrizione è si intende rivolta a soggetti privati, qualora si volesse effettuare un’iscrizione in carico ad un’Azienda o Ente occorre rivolgersi a info@campoteatrale.it per ricevere indicazioni in merito.
Costo (laboratorio teatrale e alloggio con servizio di pensione completa)
€ 590
€ 490 Early Booking entro mercoledì 21.05.2025
Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti
Supplemento di € 15/notte per camera ad uso singolo (aggiungere € 45 al costo totale)
Lezione conoscitiva gratuita
In previsione del Seminario Residenziale in Toscana in programma dal 17 al 20 Luglio, è possibile frequentare una lezione conoscitiva per conoscere i formatori Gianni Coluzzi e Lia Gallo, che condurranno l’esperienza, e per avere un assaggio del percorso.
I posti disponibili sono limitati.
Compila il FORM e partecipa!
Conduttori

Gianni Coluzzi attore, formatore e regista.
Comincia la propria carriera artistica diplomandosi nel 1994 come danzatore professionista presso la Rambert School di Londra. Dopo una prima esperienza lavorativa in Francia, torna a Milano dove completa gli studi quadriennali con Quelli di Grock (borsa di studio con Claudio Orlandini). Successivamente studia, si specializza e lavora con Eugenio Allegri (Commedia dell’Arte) e Nikolaj Karpov (Biomeccanica Teatrale). Dal 2003 al 2015 è attore in diverse produzioni, con la regia di Eugenio Allegri, Nikolaj Karpov, Gaddo Bagnoli, tra gli altri. Inoltre recita in numerose produzioni di teatro ragazzi (con Geronimo Stilton, Ambra Orfei, il Trebbo) ed è anche regista di spettacoli in collaborazione con la Civica Orchestra di fiati del Comune di Milano ed il Conservatorio G. Verdi. Dal 2003 insegna recitazione in diverse Scuole milanesi, a Campo Teatrale dal 2016, e tiene regolarmente seminari di Commedia dell’Arte e Biomeccanica Teatrale presso Scuole, Compagnie e Teatri lombardi, toscani e presso l’Accademia Dimitri in Svizzera.

Lia Gallo è attrice, regista e insegnante di recitazione. Si forma con Enrico Maestrini sul training di Grotowski, soggiornando in seguito due anni al Workcenter of Jerzy Grotowski di Pontedera. Incontra e lavora con artisti del panorama nazionale ed internazionale: tra gli altri Marcel Marceau, Etienne Decroux, Lindsay Kemp, Martha Grams, Danio Manfredini, Eugenio Allegri, Mauro Maggioni, Claudio Morganti.
Dal 1998 lavora per la Fondazione Garavaglia come clown in corsia, formatrice e coach.
Tiene laboratori teatrali e performativi in contesti sociali variegati: scuola, centri diurni e residenziali per persone diversamente abili e psichiatriche, case di reclusione.
E’ membro della Direzione Artistica di Campo Teatrale e coordinatrice dei corsi della struttura.