ZONA TEATRALE – Teatri del Municipio 3 per le scuole (VIII edizione)
Campo Teatrale è felice di comunicare la ripresa del progetto ZONA TEATRALE – Teatri del Municipio 3 per le scuole (VIII edizione)
Dopo questi anni segnati dalla pandemia, l’iniziativa torna grazie alla precisa volontà e al solido sostengo del Municipio 3, con la convinzione che la fruizione del spettacolo teatrale sia un’esperienza di valore nell’affiancare i percorsi educativi, culturali e sociali delle scuole stesse.
Per la stagione 2022-23 il programma è ancora più ricco di proposte e prevede uno contributo economico ancora maggiore da parte del Municipio 3, grazie al quale le scuole di ogni ordine e grado, del municipio, possono accedere con un prezzo calmierato ad un’ampia scelta di spettacoli in programmazione nei 5 teatri di zona da ottobre a dicembre 2022.
A Campo Teatrale il biglietto per gli studenti del Municipio 3 è di € 4,00 anzichè € 10,00 sia per le repliche serali sia per le matinée
Ecco gli spettacoli da noi proposti per il progetto Zona Teatrale:
BOB RAPSODHY
Di e con Carolina Cametti
Un monologo interiore in forma di rap, ironico e tagliente, che si domanda come la società stia influenzando le nuove generazioni: sono ancora possibili sogni nel cassetto? Una cascata di emozioni, sogni, riflessioni
Età consigliata scuola secondaria di II grado
Dal 18 al 23 ottobre 2022
Orari: Mart e ven ore 20:30 / Mer, giov, sab ore 21:00 / Dom ore 18:30
Giov 20 ottobre doppia replica ore 11 e ore 21
D.N.A. – 10 adolescenti in scena contro il bullismo
Regia M.Fabris, M.Facheris
Un progetto peer to peer con attori adolescenti ches dal palco raccontano e si rivolgono ai loro coetanei. Per parlare di bullismo e omertà, di dinamiche e condizionamenti del gruppo, di paura e dipendenza affettiva.
Una narrazione serrata, un testo dal ritmo incalzante, drammatico e ironico.
Età consigliata scuola secondaria di I e II grado
Dal 2 al 4 novembre 2022
Orari: Mer e gio ore 11:00 e ore 21:00 / Ven 4 – ore 11:00 e ore 20:30
WOLFSZEIT. IL TEMPO DEI LUPI
Di e con S. Schneider, regia G. Gherzi
Uno spettacolo sull’eredità dei padri, dove frammenti di una storia familiare diventano indagine sulla memoria collettiva della II Guerra Mondiale. Un tentativo di trovare una visione di futuro e un rapporto con una memoria capace di trasformare i comportamenti presenti. Per arrivare al cuore delle nuove generazioni, perché solo aprendo lo sguardo sul passato si può comprendere l’oggi.
Età consigliata ultimo anno scuola secondaria di I grado e scuola secondaria di II grado
Dall’8 al 13 novembre 2022
Orari: Mart e ven 20:30 / Mer, giov, sab ore 21:00M / Dom ore 18:30
Merc 9 novembre doppia replica ore 11 e ore 21
TOPI
Regia e drammaturgia Usine Baug con E.Pingitore, S.Rocco, C.Russo
I fatti del G8 di Genova raccontati attraverso un dettagliato lavoro di ricerca rivolto a chi c’era, ma anche a chi non c’era e nella testa ha solo frammenti confusi di cosa accadde.
Età consigliata scuola secondaria di II grado
Dal 15 al 20 novembre 2022
Orari: Mart e ven 20:30 / Mer, giov, sab ore 21:00 / Dom ore 18:30
Merc 16 novembre doppia replica ore 11 e ore 21
Q COME SCUOLA
di L.Chieregato, con R.Guidotti
Partendo dalla convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, una storia/gioco, un monologo divertente e poetico sul tema delle regole e la loro bellezza. Il tema delle regole, sia in ambito sociale che scolastico, offre agli spettatori l’opportunità di riflettere in modo spiazzante sui tanti perché che ci circondano e a cui spesso non sappiamo dare risposta.
Un inno alla libertà e al protagonismo dei giovani
Età consigliata scuola secondaria di I grado
Dal 22 al 23 novembre 2022 – ore 11:00
IN STATO DI GRAZIA
Con L.Serena, L.Gallo. Regia F.Merli
Due attrici e otto bambini con e senza disabilità in un’esperienza di teatro integrato per interrogarsi sull’inclusione: è possibile? Come comunicare? Sullo sfondo la storia di Pinocchio, a paradigma di temi universali: la crescita, il percorso di formaizone, il rapporto col mondo adulto.
Età consigliata scuola secondaria di II grado
Dal 3 al 5 dicembre 2022
Sab – ore 21:00 / Dom – ore 18:30 /Lun – ore 20:30
GAVROCHE
testo e regia M. Mariniello, con M. Rizzo, E. Meucci
Ispirato al personaggio de “I Miserabili” di V. Hugo, il nostro Gavroche è un adulto dei giorni nostri nella Puglia dell’Ilva, che vive la rivoluzione come viaggio di riconnessione interiore con i suoi sogni e il suo io bambino guidato dalla consapevolezza che non sia mai troppo tardi.
Età consigliata scuola secondaria di I e II grado
Dal 13 al 18 dicembre 2022
Orari: Mart e ven 20:30 / Mer, giov, sab ore 21:00 / Dom ore 18:30
Merc 14 dicembre doppia replica ore 11 e ore 21
INFO E PRENOTAZIONI: roberta@campoteatrale.it