Nel tempo che ci resta

Un cantiere abbandonato a Villagrazia, il luogo dal quale partì Paolo Borsellino per andare incontro alla morte. In questo cantiere un uomo fa rotolare per terra delle arance.
Tra le lamiere appaiono 4 figure che il profumo delle arance ha richiamato dalle ombre.
Si chiedono dove sono, qual é la terra in cui si trovano. Si riconoscono.
Sono le anime di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e Agnese Piraino Leto. L’uomo che ha lanciato le arance si presenta. É Tommaso Buscetta, il pentito di mafia. Le anime delle due coppie e del pentito, si raccontano in questo cantiere abbandonato.

Nel tempo che ci resta è frutto di una ricerca di più di due anni sulle figure di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Tommaso Buscetta.
Dalle loro biografie emerge la storia della mafia siciliana dal dopoguerra fino agli anni ’90 e la denuncia dell’intreccio tra criminalità organizzata, affari, politica, servizi segreti deviati. Allontanandosi dall’idea di creare un documentario, lo spettacolo e di conseguenza il podcast si presentano piuttosto come un’elegia, un atto d’amore e di gratitudine nei confronti di chi ha dedicato e oggi continua a dedicare la sua vita alla collettività e a una concreta testimonianza di coerenza, etica e giustizia. Il racconto della tragedia che ha segnato le vite dei due magistrati e delle loro famiglie non dimentica i momenti di luce, di gioia, di ironia delle vite di questi eroi: l’amore di Giovanni e Francesca, di Paolo e Agnese; gli scherzi tra i due amici; la serenità della loro infanzia.

NEL TEMPO CHE CI RESTA
testo e regia di César Brie
con César Brie, Marco Colombo Bolla, Elena D’Agnolo, Rossella Guidotti, Donato Nubile
e la partecipazione straordinaria di Elio De Capitani nel ruolo del narratore

la registrazione e il montaggio audio sono di Stefano Colonna
le musiche originali, arrangiate da Matìas Wilson, sono di Pablo Brie

NEL TEMPO CHE CI RESTA è anche uno spettacolo prodotto da Campo Teatrale e dal Teatro dell’Elfo

I podcast sono uno dei progetti realizzati dagli artisti di UNPROTECTED, un progetto collettivo che coinvolge un gruppo di 27 artisti di diversa estrazione ed esperienza. Se vuoi saperne di più sul progetto UNPROTECTED qui una presentazione.

Se sei nelle condizioni di farlo, puoi sostenere il progetto e gli artisti con una donazione libera. Oltre a rappresentare un aiuto concreto, la tua donazione sarà un segno di vicinanza e di affetto di grande importanza.

Progetto realizzato con il sostegno di “Next – Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo – Edizione 2020

Ascolta "Nel tempo che ci resta - Episodio 1" su Spreaker. Ascolta "Nel tempo che ci resta - Episodio 2" su Spreaker. Ascolta "Nel tempo che ci resta - Episodio 3" su Spreaker.